A Barga apre il museo multimediale delle rocche e fortificazioni della Valle

-

Dopo tanto attendere vede finalmente la luce a Barga uno degli obiettivi finali del progetto “Rocche e fortificazioni della Valle del Serchio”, che ha visto negli anni passati il recupero di tante fortezze e luoghi storici della nostra suggestiva vallata. Adesso tocca a Barga che vedrà (sabato 21 dicembre alle 11), l’inaugurazione del Museo virtuale multimediale e centro di documentazione sulle rocche e le fortificazioni della Valle del Serchio.
(continua…)

Il museo, che arricchirà sicuramente l’offerta culturale barghigiana, è stato ricavato nei locali di proprietà del comune che si trovano la Volta dei Menchi, oggetto di restauri ed adeguamenti realizzati nei mesi scorsi.
Per la cerimonia di apertura, è prevista l’inaugurazione dei locali restaurati ed una visita aperta alla cittadinanza. Per il momento il museo apre con una serie di pannelli che illustrano le opere ristrutturate in valle del Serchio che ammontano nel progetto totale (ancora non ultimato in toto) a circa 17 rocche e fortificazioni. Successivamente, per conto dell’Unione dei Comuni della Media valle del Serchio che ha coordinato gli interventi, verrà realizzato anche il museo multimediale che permetterà di scoprire in modo interattivo il percorso museale di questo ambizioso progetto nati ormai alcuni anni fa su spinta del senatore Andrea Marcucci, quando era sottosegretario ai beni culturali.
Proprio Marcucci in più di un’occasione ha dichiarato che nel complesso la rete delle rocche e dei castelli della provincia di Lucca avrà l’ambizione di diventare uno degli itinerari turistico culturali più suggestivi del Paese. Un circuito che presto sarà appunto messo in rete e valorizzato proprio dal centro di documentazione che nasce a Barga.
Per la realizzazione del museo e per l’attivazione del percorso multimediale, l’importo dei lavori ammonta a circa 370 mila euro.
Per quanto riguarda la cerimonia inaugurale, sono previsti interventi del sindaco di Barga, Marco Bonini, nella sua veste di coordinatore del progetto Arcus(finanziamenti importanti sono giunti tra gli altri anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ndr), ,l’ente che ha coperto parte dei costi, dell’arch. Pietro Biagioni, progettista del recupero del museo della Volta dei Menchi, del presidente dell’Unione dei Comuni, Nicola Boggi, del sen. Andrea Marcucci, presidente della Commissione Istruzione Pubblica, beni culturali e ricerca scientifica del Senato.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.