Grazie, Garfagnana

-

Non è facile tradurre il dolore profondo in qualcosa di positivo.
Chi ha perso un figlio giovane normalmente tende a rinchiudersi, ad inasprirsi.
Ma ci sono persone, famiglie, che riescono a trasformare il proprio dolore in azioni positive, di apertura verso gli altri.
Così accade questa volta in Garfagnana, dove la Famiglia Salotti, che ha perso il figlioAlberto, a soli 28 anni, ha deciso di donare un DAE (defribrillatore automatico) alla locale squadra di calcio Capriola del Poggio, presso il campo sportivo “Don Franco Fusai”. E’ questo il numero 147 della nostra campagna per i DAE pubblici.
Presenti, oltre a tante persone e ragazzi della squadra locale, il Presidente della “Associazione Paesana di Poggio Garfagnana” Giovanni Grandini, che ringraziamo, assieme ai genitori di Alberto Salotti, che hanno organizzato il tutto.
Siamo stati lì , come CecchiniCuore, ad istruire i componenti della squadra all’uso del defibrillatore.
Un clima sereno, di gente pulita e piacevole, in un campetto di calcio in cima ad un monte, nei boschi.
Si va per insegnare ed invece, quando torni, ti accorgi di avere imparato .
Ecco la bellezza del nostro lavoro.
Grazie della vostra lezione, amici garfagnini.

Dott. Maurizio Cecchini

Donato un DAE in Garfagnana
Mercoledì 09/10/2013 presso i locali del campo sportivo parrocchiale “Don Franco Fusai” a poggio di Garfagnana è stato donato , dalla famiglia Salotti ,Pietro, Alberta e Valentina , in nome del figlio Alberto scomparso nel 2003 all’età di 28 anni in seguito ad incidente stradale, un defibrillatore automatico “DAE”all’Associazione Paesana di Poggio Garfagnana in particolare alla squadra di calcio gestita dalla stessa associazione , militante nel Campionato Amatori UISP della Garfagnana il Capriola SC 1990.
La consegna è stata sede anche del corso BLS-D che si è potuto tenere grazie alla disponibilità del Dott. Cecchini Maurizio, medico Cardiologo in servizio presso la Medicina di Urgenza Universitaria e docente alla Scuola di Specializzazione di Medicina di Urgenza ed Emergenza dell’università di Pisa ,che in maniera del tutto gratuita si è prestato a formare le persone presenti all’uso di questo importante strumento.
La lezione della durata circa una ora e mezzo, è stata esaustiva ed efficiente sia nel metterci al corrente della semplicità d’uso dell’apparecchio che nel darci informazioni utilissime per un giusto approccio alla Rianimazione Cardiopolmonare con defribrillatore automatico facendo capire a tutti l’importanza di avere in dotazione queesti apparecchi che possono essere facilmente utilizzati senza rischi da chiunque abbia un minimo di formazione.Siamo rimasti particolarmente colpiti dal fatto che la legge in materia obbliga, già da due anni, le società sportive le associazioni ma anche le scuole gli uffici pubblici le discoteche i comuni e tutti quei posti dove è previsto un accumulo di persone di dotarsi di tali strumenti ma questo a ora è stato praticamente ignorato nonostante siano arrivati fondi alle regioni (dove sono finiti?).
Erano presenti alla serata una settantina di persone che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione dell’università di Pisa al corso BLS-D .L’apparecchio è stato installato nella sala adiacente il campo sportivo con l’intenzione di collocarlo in seguito al centro del paese in modo da essere facilmente raggiunto da tutta la popolazione.
L’associazione Paesana e la Squadra di calcio Capriola SC 1990 ringraziano sinceramente la famiglia Salotti e il Dott. Cecchini Maurizio che hanno reso possibile questa iniziativa.
È una delle prime installazioni in GARFAGNANA (ci risulta che soltanto il paese di Corfino abbia installato un DAE in una cabina telefonica al centro del paese e che questo sia a disposizione anche della locale squadra di calcio) e speriamo sinceramente che si moltiplichino in tutto il nostro territorio. Voglio sottolineare che la famiglia Salotti e il Dott. Cecchini, non solo ci hanno formato e dotato di un apparecchio utilissimo ma ci hanno soprattutto donato la consapevolezza che,in caso di arresto Cardiaco si possa intervenire e salvare delle vite in maniera semplice e alla portata di tutti.
Il PresidenteAssociazione Paesana Poggio
Giovanni Grandini

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.