Rifiuti Zero. Santini non concorda

-

Nel consiglio comunale avvenuto lo scorso 30 ottobre a Barga, tra i provvedimenti proposti dalla giunta Bonini ed approvati dal consiglio comunale, l’adozione del Protocollo Obiettivo Zero, che punta alla riduzione totale dei rifiuti non differenziati.
Un progetto di cui l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci aveva già accennato nei mesi scorsi, in sede di approvazione di bilancio di previsione, ma che adesso comincia, almeno sulla carta, a prendere campo. Perché il percorso da seguire sarà abbastanza lungo e complesso da attuare.
Comunque sia l’iniziativa del comune non è piaciuta del tutto al consigliere comunale di opposizione Guido Santini che si è astenuto dal voto per protestare contro gli alti costi del servizio di smaltimento nel comune. (continua…)

“I cittadini – scrive in un comunicato – si aspettano da parte dell’amministrazione comunale risposte concrete ai loro problemi e mi sembra inevitabile, parlando di gestione dei rifiuti, affrontare assieme a questo argomento anche il problema più urgente che ogni residente si trova a fronteggiare: il costo elevatissimo del servizio di raccolta e smaltimento. Fino ad oggi ad ogni cambio di gestore e ad ogni cambio di modalità di raccolta è corrisposto regolarmente un aumento del costo complessivo del servizio, che si è tradotto inevitabilmente in bollette sempre più salate. Prendo atto che con questo progetto si intende perseguire una finalità lodevole di coinvolgimento della popolazione e di diffusione di una cultura positiva legata al concetto di riciclo del rifiuto ma rimane il fatto che ad oggi non è stata messa in pratica una politica che vada efficacemente nella direzione del contenimento dei costi. Non posso non ravvisare un’incoerenza in tutto questo: a pagare il conto è esclusivamente il contribuente, che non vede oltretutto ricompensato l’impegno profuso nel praticare la differenziazione dei propri rifiuti. Nel documento si accenna a futuri sgravi per i soggetti virtuosi ma tutto rimane sulla carta, penso che sarebbe stato molto meglio dare subito un buon esempio per partire con il piede giusto, specie nell’anno della T.A.R.E.S”

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.