Qualche giorno di tregua ma il sole si farà desiderare

-

Il fine settimana è ormai imminente e dopo le difficili e tristi giornate che abbiamo passato durante questa settimana c’è sicuramente voglia di un paio di giornate con tempo migliore, sia per aiutarci dal punto di vista psicologico sia per permettere la continuazione di quei lavori che lentamente ci porteranno alla normalità.
Le nostre richieste saranno accolte solo in parte. Già dalla giornata odierna un promontorio di alta pressione ha iniziato a proteggere il nostro territorio, le regioni tirreniche italiane, però, si trovano sul bordo occidentale di questa zona di alta pressione e risentono in maniera diretta delle correnti umide richiamate da sud ovest. Tali correnti, come ormai ben sappiamo, non permettono che sulle nostre zone il cielo si presenti completamente sereno. Aggiungiamo inoltre enorme umidità che sprigiona il nostro terreno, che si traduce in fitte nebbie sia nella sera, nella notte e per buona parte del mattino,ed ecco che le giornate, peraltro con le ore di luce che si sono inesorabilmente accorciate, risultano per buona parte compromesse.
Non avremo quindi un fine settimana completamente assolato ma qualche bella schiarita, soprattutto nella giornata di sabato ed al pomeriggio, non mancherà. Relativamente alla giornata di domenica le correnti sud occidentali inizieranno a farsi nuovamente più forti e la giornata trascorrerà all’insegna di molte nubi e con pochi spazi per il sole. Non escludo che possono esserci temporanee schiarite ma ritengo che la domenica trascorra in gran parte all’insegna del grigiore.
Il lato positivo e’ che non sono previste piogge importanti durante i prossimi giorni e solo da martedì potrebbe affacciarsi una nuova perturbazione atlantica. La situazione per la prossima settimana è però veramente nebulosa e quindi non possiamo fare, al momento, alcune ipotesi. Ne riparleremo lunedì mattina.
Sabato 26 ottobre: Al mattino fitte nebbie soprattutto nei fondovalle in dissolvimento con il passare delle ore, migliore il tempo al pomeriggio con qualche bella schiarita soleggiata. Temperature ancora molto miti.
Domenica 27 ottobre: al mattino cielo grigio con un misto di nebbia e nuovi basse. Al pomeriggio la nebbia tenderà a dissolversi ma il cielo si presenterà ancora nuvoloso seppure senza precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.