Maltempo in Valle del Serchio, report aggiornato ore 13:00

-

Ecco il report emesso dalla Provincia di Lucca.
Sin dalla giornata di ieri (domenica 20) si sono verificati su tutta la provincia di Lucca fenomeni temporaleschi che si sono intensificati durante la notte e le primissime ore del mattino, specialmente in Media Valle e Garfagnana e nel bacino del pistoiese.
Il nubifragio si è
abbattuto in modo violento sul territorio, i pluviometri hanno registrato (dalla mezzanotte alle 12:00) una cumulata massima di circa 353 mm nella zona della Media Valle (concentrati a Barga e Gallicano) con punte di 60mm in un’ora.
Il Servizio Piena della Difesa del Suolo della Provincia di Lucca è stato aperto alle 02:30 e alle 04:40 è stata attivata la Sala Operativa della Protezione Civile.
Dopo le ore 03:00 si sono verificate le prime frane in Garfagnana e Media Valle del Serchio e sono iniziati gli interventi di rimozione degli smottamenti e di ripristino della viabilità da parte dei tecnici dell’amministrazione provinciale.
La Piena del fiume Serchio è transitata da Borgo a Mozzano alle ore 06:00 con un picco di circa 1300 metri cubi al secondo, successivamente l’ondata ha attraversato la città di Lucca intorno alle 10:00, impegnando anche la zona delle golene sia in sponda destra che sinistra del fiume. Nel corso delle ore, grazie anche alla diminuzione delle piogge, il livello del fiume Serchio si è abbassato e attualmente (ore 13:00) è di 800 metri cubi nel tratto tra Monte San Quirico e Lucca, gli argini sono costantemente presidiati da parte della Provincia.

A causa delle avverse condizioni meteo, alle ore 13:00 (il dato è in fase di aggiornamento) si contano più di 20 frane di diversa entità e altrettanti fenomeni di allagamenti, specialmente a causa del congestionamento del reticolo idraulico minore (corsi d’acqua secondari), che hanno provocato disagi alla circolazione stradale e in molti casi la chiusura totale della viabilità, con alcune abitazioni rimaste isolate soprattutto nelle zone di Barga e Fabbriche di Vallico (dove si sono verificate le frane e smottamenti più importanti) e l’abitato di Arni.
Il personale della Provincia, dell’Anas, dei Vigili del Fuoco e dei Centri Intercomunali e dei Comuni sono al lavoro sin dalla notte per provvedere alla riapertura del traffico su molte arterie. Durante la mattinata è stata riaperta al transito la Sp10 di Arni in località Risvolta, dopo la rimozione di una frana.

Al momento risultano in corso i seguenti interventi:

– Sulla SS12: rimozione di frane da parte dell’Anas e ripulitura della carreggiata all’altezza del Ponte del Diavolo (la viabilità è interrotta tra Ponte Pari a Borgo a Mozzano e Chifenti (Bagni di Lucca).

– Altri interventi sono in corso sulla SP7 di Barga (chiusa, si raggiunge Barga da Castelvecchio), la SP41 di Molazzana (viabilità interrotta), SP39 di Vergemoli (senso unico alternato), SP2 Lodovica (senso unico alternato), SP35 di Coreglia (senso unico alternato), SP49 di Careggine (chiusa), la SP13 di Valdarni (chiusa in loc. Pizzorno), SP 37 Fabbriche di Vallico (chiusa), SP 69 in località Colle Careggine (chiusa), SP59 Minucciano Pieve San Lorenzo (senso unico alternato), SP16 di San Romano, SR 445 della Garfagnana (allagamenti tra Castelnuovo e Piazza al Serchio, senso unico alternato in loc. Filicaia e a Camporgiano), sulla SP74, SP71, SP72 e SP50 (sul Ponte della Tambura) sono in corso interventi di pulizia della strada, ma sono comunque percorribili. Viabilità interrotta o fortemente critica sulle SC Mologno-Barga, SC San Pietro in Campo-Barga, SC Barga-Tiglio, SC Chifenti-Corsagna, SC Valgemigli- Coreglia, SC Marigliana, SC Trine, SC Catagnana, SC Palagnana, SC Campogiboli.

– Lavori di rimozione frane e ripristino viabilità anche sulla SC canottola, la SC Crociate-Castiglione, SC Careggine (loc. Poggio).

Si sono registrati allagamenti negli abitati di Pietrasanta, San Romano in Garfagnana, Pieve Fosciana, Colle Aprico, Filicaia, Gragliana, Tereglio e della stazione ferroviaria di Fornaci di Barga e si sono verificate numerose esondazioni di corsi d’acqua minori come il torrente Segone, canale Lo Baco, canale ex cotonificio Oliva.

Nel comune di Gallicano si registrano allagamenti in località La Barca, La Mandria e le Capanne.

In numerose strade della Valle del Serchio e in Alta Versilia l’acqua proveniente dai versanti e dai corsi d’acqua minori ha invaso la carreggiata lasciando sulla carreggiata molti detriti che i tecnici stanno provvedendo ad asportare.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.