Una parata di mezzi agricoli per la Sagra della Polenta

-

Peccato che un temporale durato fino a sera abbia fatto concludere in anticipo la festa: a Filecchio era tutto pronto per rievocare la sgranatura del mais, cereale con cui da 45 anni gli abitanti del paese e i volontari di Unità Pastorale, Misericordia e Donatori di sangue preparano la sagra della Polenta e Uccelli.
Dall’anno scorso alle numerose attività ludiche e sportive che fanno da cornice alla sagra si è aggiunta la parata dei mezzi agricoli e la sgranatura del granturco, per aggiungere anche un tocco didattico.
Decine e decine di mezzi agricoli si sono dunque trovati in tarda mattinata a Fornaci e con grande seguito di gente hanno attraversato tutta via della Repubblica raggiungendo in corteo l’area della sagra, presso gli impianti sportivi della frazione.
Era previsto, in attesa dell’avvio della sgranatura, un lauto pranzo a base di formenton ed anche questo è andato bene, partecipato da tanti che attendevano l’avvio dei lavori. Un temprale per niente clemente, però, ha posto fine alla rievocazione ancor prima che cominciasse, causando tra i più un fuggi, fuggi generale.
Il brutto tempo, comunque, non ha spaventato i musici presenti con chitarre e fisarmoniche che hanno tirato avanti la festa ignorando la pioggia e dando un po’ di colore alle tensostrutture grondanti di pioggia.

Vincenzo Passini

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.