Indagine di soddisfazione al Pronto Soccorso

-

Nell’ambito del progetto “Sistema di valutazione e valorizzazione della performance delle Aziende sanitarie toscane” la Regione, in collaborazione con il Mes – Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, promuove anche quest’anno un’indagine di soddisfazione che coinvolge tutti i Pronto Soccorso della Toscana.
I risultati di questo studio saranno utili per capire meglio il punto di vista dei cittadini e per individuare quali aspetti dell’assistenza sanitaria ricevuta siano soddisfacenti e quali invece dovrebbero essere migliorati.
Le domande – 40 in tutto – saranno rivolte agli utenti che usufruiranno dei Pronto Soccorso di Lucca e di Castelnuovo Garfagnana dal 30 settembre fino al 10 novembre 2013.
L’indagine condotta dal Mes, che riguarderà tutte le 12 Asl e le 4 aziende ospedaliero-universitarie della Toscana, permetterà quindi di conoscere le opinioni e l’esperienza dei pazienti rispetto al funzionamento di questa dini sarà considerata assolutamente confidenziale.
struttura che rappresenta la “prima linea” dell’ospedale.
Negli anni passati le indagini svolte e il parere espresso dagli utenti sono stati essenziali per evidenziare una serie di aspetti importanti per il servizio, quali il valore della collaborazione tra medici e infermieri o la comunicazione chiara al paziente. Solo l’utente può svolgere alcune valutazioni fondamentali per garantire la qualità dei servizi e orientare la programmazione regionale.
Per questo è importante rispondere al questionario, che sarà inviato ai cittadini a casa per posta e che potrà essere compilato e restituito tramite busta preaffrancata.
Chi lo preferisce, potrà rispondere ai quesiti per telefono, chiamando il numero dedicato che troverà nella lettera, cui lasciare i suoi riferimenti: un ricercatore del Mes lo chiamerà per effettuare l’intervista telefonica. In alternativa, il paziente potrà compilare il questionario sul web, secondo le modalità che troverà indicate nella busta.
Durante lo svolgimento dell’indagine, il questionario online sarà accessibile solo ai pazienti che ricevono la busta. Dopo la chiusura dell’indagine, il sito internet diventerà accessibile a tutti i cittadini, in modo che possano continuare a riferire la loro esperienza. I dati verranno trattati nel più assoluto rispetto della privacy. Qualunque informazione che verrà fornita dai citta

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.