Il tempo per la settimana dal 2 al 9 settembre

-

Avviso ai naviganti: il seguente articolo vuole essere una linea di tendenza per il tempo della prossima settimana. Sarò, infatti, qualche giorno in ferie e fino al 10 settembre i consueti articoli meteo non saranno aggiornati. Connessione wi-fi permettendo verranno fatti brevi flash informativi su Facebook, sul mio profilo e quello del giornaledibarga, oltre che sul gruppo meteo.
Beh, a farlo di proposito non ci saremmo certamente riusciti ma proprio questa settimana trascorrerà in modo piuttosto monotono, meteorologicamente parlando. Avremo una rimonta da parte dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà tempo stabile e soleggiato almeno fino a giovedì con le solite eccezioni pomeridiane su Apuane ed Appennino, ma con bassa probabilità di precipitazioni.
Sul finire della settimana le incertezze aumentano e ci troveremo di fronte ad un bivio. L’alta pressione si espanderà verso nord, puntando addirittura l’Islanda e sul suo bordo orientale scenderà aria fredda dalle latitudini artiche. Fino ad un paio di giorni fa le carte vedevano formarsi una profonda saccatura in prossimità della Spagna che si sarebbe evoluta verso est apportando un deciso peggioramento, di stampo autunnale, anche sull’Italia.
Le ultime elaborazioni, invece, propendono per uno sprofondamento della saccatura su Spagna e Portogallo che andrebbe a formare una goccia fredda stazionaria su queste due nazioni. In questo caso l’Italia assisterebbe ad una rimonta da parte dell’anticiclone africano, con un nuovo aumento di temperature e una prosecuzione di quella che in gergo si chiama estate settembrina.
Come ben vedete le due soluzioni sono esattamente all’estremo. Sinceramente vedo la seconda ipotesi, probabilmente un po’ smorzata a livello di temperature, maggiormente probabile.
Sembra, quindi, che andremo incontro ad una settimana di tempo bello e anche piuttosto caldo per la stagione. Vedremo se quanto mostrano le carte troverà corrispondenza con la realtà.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.