Il tempo non guarirà completamente

-

La tanto annunciata perturbazione temporalesca prevista per la giornata di domenica, seppure con alcune ore di ritardo, ha fatto la comparsa sulle nostre zone scaricando circa 25 mm millimetri di pioggia. In realtà, alla prova dei fatti, questo peggioramento è stato di gran lunga inferiore rispetto a quanto ci prospettavano i modelli che vedevano picchi precipitativi superiori anche agli 80 100 mm.
Dopo il passaggio del fronte freddo il tempo è migliorato accompagnato da un deciso calo delle temperature. Nei prossimi giorni non assisteremo ad un deciso ritorno dell’alta pressione che, anzi, verrà bucata in almeno un paio di occasioni con una settimana che si preannuncia nel complesso instabile: non mancheranno certamente le pause asciutte e soleggiate ma avremo anche molte nubi con occasioni per nuove precipitazioni.

Vista la complessità della situazione vi consigliamo di seguire giornalmente i flash informativi che verranno postati, come di consueto, sul nostro profilo Facebook e su quello delle previsioni meteo giornaledibarga.
Ciò che al momento possiamo escludere e che le carte non mostrano neppure a lungo termine è l’avvento delle classiche perturbazioni autunnali, quelle che colpiscono in sequenza il nostro territorio particolarmente esposto ai 20 di libeccio, e che determinano lunghe giornate piovose. Restando sintonizzati sul lungo termine vediamo come aria fredda proveniente dai Balcani potrebbe iniziare a interessare i versanti adriatici della nostra penisola a partire da lunedì 23 con conseguenze per il nostro territorio che vedrebbero attivarsi venti freddi di tramontana. Come sempre monitoreremo la situazione per darvi tutti gli aggiornamenti in merito.

Lunedi 16 settembre: Al mattino tempo migliore con schiarite soleggiate ma anche nubi in un contesto decisamente variabile. Tra pomeriggio e sera tende nuovamente a peggiorare con possibili precipitazioni. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.

Martedì 17 settembre: Giornata complessivamente variabile con maggiori addensamenti al mattino e pause più asciutte durante il pomeriggio. Probabile nuovo peggioramento durante la sera / notte Temperature senza grandi variazioni.

Tendenza: mercoledi altra giornata variabile con nubi e schiarite.
(foto di Alessio Barsotti)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.