Un triangolare di calcio per l’amico Peppe Nero (a Barga il 24 agosto)

-

Ho conosciuto Giuseppe Nardi, da tutti e da sempre chiamato “Peppe Nero”, quando veniva a Sommocolonia a giocare per il torneo di calcio estivo serale; veniva insieme ad amici di Barga e si intratteneva a giocare fino a tarda notte. La sua passione per il calcio era eccezionale. Piano, piano si integrò nella vita del paese, iniziò ad aiutare l’organizzazione del torneo e giocò con il Sommocolonia diversi tornei estivi. Quando venne costituita la società calcio Sommocolonia, che partecipò al campionato UISP Garfagnana, lui giocava negli amatori Val di Turrite e ci si trovava molto bene. lo iniziai a “stressarlo”, continuamente, per portarlo al Sommocolonia, ma era dura perché si era integrato a meraviglia con il Val di Turrite e non voleva lasciare quegli amici ai quali si era molto affezionato e con i quali si divertiva molto. Poi, con il tempo ed il mio orgoglio, riuscii a portarlo nella società del Sommocolonia e come era solito fare, anche in questo caso vi prese parte attiva, entrando con passione anche nel Consiglio. La mia fu una grande soddisfazione: rivedere sui nostri campi “quell’Ala veloce e funanbola”, che con le sue strabilianti “serpentine” faceva “ammattire” tutti gli avversari.
Non dimenticherò mai quegli anni. Fu un vero compagno per tutti e un grande amico, sempre pronto a dare una mano. Per me, come per tanti altri, è stato un grande amico anche fuori dal campo sportivo, nella normale vita quotidiana . Sempre umile e generoso, pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno. Spesso allegro e spensierato, gli piaceva scherzare con gli amici. Gli piaceva… vivere.
Purtroppo un destino crudele ce lo ha portato via troppo presto. Ma il suo ricordo non ci ha abbandonato e non ci abbandonerà maie per questo, caro amico Peppe, ho voluto organizzare alla tua memoria un triangolare di calcio amatoriale.
Sotto l’egida del GS Barga Amatori in collaborazione con l’assessorato allo sport del comune di Barga, si svolgerà al campo sportivo di Ponte all’Ania il 24 agosto p.v. con inizio ore 14,30. Squadre partecipanti: Piano di Coreglia, Gatti Randagi, GS Barga ed a seguire anche uno speciale triangolare tra gli amici che hanno giocato con te negli amatori , con le rappresentative di Val di Turrite , Sommocolonia , Villa Libano e GS Barga.
Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto all’Associazione il Sogno .
Così ti vogliamo ricordare, caro amico Peppe. E tutti insieme salutarti ancora una volta.
Ringrazio della collaborazione il Comune di Barga e il GS Amatori Barga; inoltre ringrazio la famiglia e l’ASD Sacro Cuore che mette a disposizione gratis il campo e il bar.

Luciano Marchetti

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.