Tradizione e devozione per il Perdono di Assisi

-

Tradizione e devozione a Barga per il perdono di Assisi, la festa francescana che si celebra da secoli forse nella chiesa di San Francesco in via dei Frati, nella parte più devota a Francesco di tutta Barga.
Dopo le sante messe ed i riti religiosi del 1° e 2 agosto, la serata si è conclusa con la tradizionale processione che dalla chiesa raggiunge la località Bellavista passando dal Fosso, e poi fa ritorno in via dei Frati, dove la cerimonia si chiude in chiesa.
Come sempre e come vuole la tradizione, partecipano al corteo, dove viene portata solennemente la statua di Francesco, tutte le compagnie delle chiese barghigiane e dei dintorni con le loro cappe multicolori ed ha prestato servizio anche quest’anno la banda cittadina.
Presieduta dal proposto di Barga, don Stefano, la processione ha visto la partecipazione di molti devoti, ma anche un bel pubblico ad assistere lungo il percorso. Per le autorità cittadine era presente il gonfalone ed il vice sindaco, Alberto Giovannetti.
Quest’anno, per la prima volta, vera novità di questa edizione, la partecipazione della congregazione benedettina laica ospite a Villa Gramigna.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.