Santa Maria alla Fornacetta

-

Il 15 agosto, festa dell’assunzione al cielo di Maria, l’appuntamento per le celebrazioni eucaristiche a Barga è alla chiesa della Fornacetta. L’altare maggiore con la sua raggiera di gloria richiama questo mistero della vita di Maria quando il suo corpo è stato avvolto e assunto nella luce di Dio.
Nell’Agosto 2012 abbiamo riaperto la chiesa dopo un importante intervento sia al tetto sia alle pareti perimetrali esterne, con la decorazione del prospetto frontale che riprende un precedente ornamento riemerso attraverso saggi e documentazioni fotografiche.
Un altro bel recupero è stato realizzato ultimamente quando il Lions Club ha sostenuto il restauro di due tele: raffiguranti una la Sacra Famiglia risalente al XVIII sec. conservato nell’altare di sinistra; l’altra una natività risalente al XVII con Maria, San Giuseppe e il bambino Gesù a cui si avvicinano san Giovanni Battista e un devoto.

Le tele erano in un pessimo stato di conservazione e l’allora presidente del Lions Club, Avv. Paolo Biagiotti, accolse la richiesta di intervenire attraverso il restauratore Lorenzo Lanciani.

Nel maggio 2013 furono ricollocate, e adesso si possono ammirare negli appositi altari.
Ringrazio ancora tutti coloro, privati o associazioni che in modi diversi partecipano nella conservazione delle opere che le chiese del nostro territorio custodiscono.

don Stefano Serafini

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.