Lettera aperta dell’Arca della Valle. Il mondo ingiusto e quello giusto

-

Nel 2009 abbiamo fondata l’associazione per la difesa degli animali “L’Arca della Valle” per dare una voce ai nostri amici animali bisognosi che vivono nella Mediavalle – Garfagnana. Animali che hanno bisogno di cibo e d’acqua; di una cuccia calda di inverno e un riparo dal calore estivo; di una famiglia; ma soprattutto di rispetto e di amore.
In questi anni abbiamo scoperto purtroppo un mondo che pensavamo non esistesse… quel mondo che si vede solo al telegiornale, dove gli animali vengono legati a vita, tenuti in gabbia, maltrattati, abbandonati, uccisi. Purtroppo la dura realtà di questo mondo esiste anche da noi. Prima regnava il silenzio… ora il telefono dell’associazione squilla in continuazione… voci che segnalano delle situazioni incredule, voci disperate, voci che cercano aiuto. E noi siamo lì ad ascoltare e a cercare, con i nostri pochi mezzi, ad intervenire dove possiamo. Un mondo difficile, sia burocraticamente che economicamente, dove spesso ci troviamo davanti ad un muro di indifferenza e di superficialità.

Poi abbiamo scoperto un altro mondo… quello del volontariato animalista, delle persone più impensabili che sono lì per lottare contro l’ingiustizia nel mondo degli animali. Un mondo dove non c’è differenza di pelle, di religione, di classe sociale. Un mondo dove persone di pensiero politico completamente diverso si prendono per la mano per percorrere tutti i giorni quella via di solidarietà e per tentare di rendere il nostro mondo più rispettoso nei confronti della natura. Un mondo dove non esistono distanze, né barriere e dove tutti si danno del tu. Un mondo dove uomini e donne piangono pubblicamente senza vergognarsi e si abbracciano nei momenti più toccanti del loro operato.

Come segretaria dell’Associazione vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato in questi anni, anche con un solo gesto di apprezzamento, per farci capire che non siamo soli.
Insieme, uniti, siamo più forti per portare avanti la nostra battaglia contro quel uomo, che se non ama gli animali e la natura, non può amare la vita.

Sonia Maria Ercolini
Segretaria Associazione Onlus per la Difesa degli Animali “L’Arca della Valle” Barga (LU) www.arcadellavalle.it – arcadellavalle@virgilio.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.