Barga IN Jazz – musica in ogni angolo del castello

-

Una jazz invasion, come da tradizione, ha fatto entrare il Barga Jazz Festival nel vivo con l’appuntamento – seguito da centinaia di appassionati – “Barga in Jazz”, andato in scena a partire dalle 17.00 di domenica 18 agosto.
L’avvio è stato affidato alla Magicaboola street band che ha accompagnato il taglio del nastro e aperto la manifestazione sfilando per via di Mezzo seguita da jazzofili, semplici appassionati, curiosi e tutti coloro che sono rimasti travolti dalle note funk della street band.
Oltre alle note itineranti dei Magicaboola il castello ha risuonato di tante declinazioni del jazz grazie alle formazioni presenti dislocate negli angoli più suggestivi del centro storico: Marco Del Papa Trio a porta Reale; Moraldo Marcheschi Quartet in piazza dell’Annunziata; Leo Goodies Boni & Franco Ricciu in vicolo del Sole; Chiara Pellegrini Quartet in Piazza Angelio; Gaga Quartet in piazza Salvo Salvi; Barga Jazz Session Club Open Session in piazza Garibaldi.
Una chicca è andata in scena anche presso il conservatorio di santa Elisabetta, grazie al concerto a cappella degli Stereo Tipi e un’esibizione davvero speciale è stata resa da Opus Duo che ha suonato nella suggestiva navata del duomo di Barga.
In questo lungo pomeriggio in salsa jazz anche i bambini hanno potuto divertirsi con l’animazione pensata a posta per loro dall’associazione Mani d’Oro e i più attenti avranno notato, in alcune vetrine del centro storico, i video di Artcambarga, un progetto che ha come oggetto la riproduzione di video che raccontano il modo lavorare di sei artisti contemporanei.
In serata il jazz itinerante lascerà spazio all’esibizione dei Note Noir in piazza Angelio e da domani il Barga Jazz Festival comincerà a fare sul serio con i contest riservati alle band emergenti.
Nessun concerto, concorso, serata di Barga Jazz potrà però dirsi conclusa se non con una capatina a Villa Libano, dove quest’anno ha sede EnoJazz, i “dopo concerto” dove andranno in scena jam session per tutta (o quasi) la notte. Novità di quest’anno la collaborazione di numerosi artisti locali che saranno presenti con i propri lavori, performance e installazioni.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.