Aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica

-

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico della Scuola di Musica di Barga, gestita dall’Associazione Musica Barga.
Le lezioni cominceranno lunedì 3 ottobre e si terranno nelle tre sedi della scuola, a Barga, presso l’aula magna dell’ISI, a Mologno, presso i locali della stazione Barga – Gallicano ed a Fornaci presso la scuola media.
Quest’anno è anche in funzione un servizio di segreteria: il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 17.00 alle 18.00 presso la sede di Barga; il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 presso la sede di Mologno. (continua…)

Mancano dunque pochissimi giorni all’apertura ufficiale della Scuola Musica Barga, che rappresenta certamente una delle più longeve associazioni culturali del territorio. Nata ufficialmente nel lontano 1984, (in realtà i corsi erano attivi già da molti anni) da un’idea del M° Giancarlo Rizzardi, ha permesso a molti giovani di avvicinarsi alla musica ed alla cultura in generale, grazie all’educazione che molti illustri musicisti e didatti hanno saputo trasmettere.
La Scuola Civica, da sempre patrimonio del comune di Barga e di tutta la popolazione, ha all’attivo nell’arco di questi anni migliaia di iscritti e centinaia di insegnanti e l’obiettivo è di raccogliere molte adesioni anche in questo anno, sotto la guida della nuova direzione di questo istituto, affidato dallo scorso mese di luglio alla cantante lirica Roberta Popolani che peraltro sta già mettendo in cantiere diverse iniziative, come quella di avvicinare gli allievi della scuola alla Banda di Barga e viceversa. Ma di questo riparleremo più avanti. Sicuramente Roberta non manca di preparazione, professionalità e di entusiasmo ed i presupposti per fare bene ci sono tutti.
Roberta Popolani è subentrata a Massimo Salotti, che indubbiamente in questi anni ha dato una importante impronta alla Scuola facendola distinguere come istituto all’avanguardia del linguaggio didattico e per la professionalità del lavoro dei propri insegnanti, tutti provenienti da un percorso musicale di spessore e con qualifiche importanti.
I corsi propposti dalla Scuola civica di musica barghigiana spaziano in diverse direzioni. Per il settore “Formazione” troviamo i corsi di propedeutica musicale, formazione base, corsi per adulti e progetti didattici per le scuole. Nella sezione “Classica”, tutti i corsi per l’apprendimento dei principali strumenti, dalla chitarra classica alal fisarmonica passando per archi e pianoforte; ma anche per imparare un altro strumento bellissimo: la voce. Tramite il corso di canto lirico.
Per la sezione “Laboratorio orchestrale” non mancano i lavoratori di storia della musica, musica da camera, teoria e solfeggio, computer music, teatro musicale.
Infine i corsi del “Dipartimento moderno” con chitarra classica, canto moderno, canto jazz, batteria, tastiere tromba, basso e sax.
La scuola cura anche i corsi preparatori agli esami di certificazione in conservatorio grazie alla convenzione stipulata con l’Istituto Superiore di studi musicali “Boccherini” di Lucca.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: cell. 338 5462072- associazionemusicabarga@gmail.com – http://associazionemusicabarga.blogspot.it

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.