Settimana con l’anticiclone delle Azzorre

-

L’anomalia di questa estate 2013 è, paradossalmente, la normalità! Nell’ultimo decennio eravamo abituati alla costante, ingombrante presenza, del “Gobbo” (che non è un tifoso juventino bensì il rovente anticiclone Africano responsabile di persistenti e fastidiose ondate di calore) mentre attualmente è tornato alla ribalta un vecchio amico della bella stagione italiana: l’anticiclone delle Azzorre.
Ne abbiamo già parlato in altri articoli ma vale la pena ricordare che questo anticiclone è sinonimo di bel tempo, cielo sereno, temperature in aumento ma ben sopportabili con valori difficilmente superiori ai 32-33 gradi anche nelle zone interne ma anche di una certa instabilità pomeridiana, più o meno diffusa ed acuita da fugaci passaggi di aria più fresca ed instabile in quota.
A chi si lamenta per il tempo che stiamo vivendo mi preme ricordare che è questa la normalità dell’estate italiana, non certo le giornate con temperature over 34-36 gradi che si susseguono senza tregua ed infatti, se prendiamo la media delle temperature dal 1960 ad oggi e le confrontiamo con l’ultimo decennio, notiamo facilmente come l’anomalia sia stata vissuta dagli anni 2000 e non precedentemente. Il 2013 sembra voler ritornare al passato con l’estate vivibile e molto piacevole, ecco perché, in un certo senso, possiamo dire che l’anomalia del 2013 è la normalità!

Il bel tempo proseguirà per almeno altri 7-10 giorni con qualche disturbo passeggero tra mercoledì sera e giovedì, quando si accentuerà la tendenza all’instabilità pomeridiana, prima di un’ulteriore rimonta della pressione con tempo bello ed un po’ di caldo nel fine settimana.
Non c’è molto da dire, vedremo se Luglio riuscirà a confermarsi il mese più stabile dell’anno o se dovrà difendersi da qualche “fiondata” di aria fredda da nord. Per il momento, comunque, tutto tranquillo: godiamoci il sole ed il mare (chi può).
Martedi 2 luglio: cielo sereno e temperature in lieve aumento con valori comunque non superiori ai 31-32 gradi. Leggera ventilazione pomeridiana.
Mercoledi 3 luglio: tempo buono salvo qualche possibile passaggio nuvoloso, più intenso nella sera con qualche debole precipitazione non esclusa.
Giovedì 4 luglio: al mattino ancora qualche nube residua ma in miglioramento. Possibile instabilità pomeridiana in miglioramento nella sera.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.