Continuano le giornate calde ed assolate

-

L’azione stabilizzante dell’anticiclone continua, e continuerà anche nei prossimi giorni, senza alcun intoppo. Seppure con i massimi di pressione in prossimità del regno Unito, il nostro amico azzorriano riesce a mantenere il tempo stabile e soleggiato seppure con qualche, cronica, incertezza pomeridiana che contribuisce ad accrescere la sensazione di afa.
Chi pensava di poter sfuggire all’afa pomeridiana e serale solo perché l’anticiclone africano se ne resta buono, almeno per il momento, sulla sua terra di origine è rimasto deluso. Con il susseguirsi delle giornate anticicloniche e il debole afflusso di aria da ovest che abbiamo avuto nei giorni scorsi, il tasso di umidità è salito fino a livelli fastidiosi. Ce ne rendiamo conto soprattutto al mattino quando il cielo si presenta spesso con una leggera foschia. Servirebbe il transito di un fronte organizzato, non necessariamente temporalesco, che possa rimescolare un po’ l’aria per questo, per il momento, non avverrà.
Ci attendono, quindi, altre giornate in fotocopia con caldo normale per la stagione (forse solo di 1-2 gradi sopra la media) ed un po’ di sensazione di afa.
Nessuna variazione è prevista almeno per altri 7 giorni poi, gradualmente, l’anticiclone potrebbe lasciare il Regno Unito sostituito da una depressione proveniente da nord con effetti tutti da valutare sul nostro Paese che potrebbe essere a rischio di una rimonta, magari solo temporanea, del “gobbo” africano.
Da martedi 16 a giovedi 18 luglio: cielo sereno con nubi in aumento al pomeriggio in Appennino ma con scarse conseguenze per i fondovalle. Temperature invariate con minime intorno ai 17 gradi e massime non superiori ai 32. Ventilazione assente con temporanei, locali rinforzi al pomeriggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.