Arriva il caldo, quello vero!

-

La seconda ondata di caldo stagionale è ormai alle porte con le temperature pronte a schizzare verso l’alto a partire dalla giornata di giovedì e che raggiungeranno il culmine tra sabato 27 e lunedì 29. Soprattutto in questi due giorni si potranno raggiungere valori prossimi ai 36-38 gradi anche sulle nostre zone accompagnati da tassi di umidità piuttosto alti e fastidiosi.

Se pensiamo che lo scorso anno abbiamo avuto ben 7 ondate di caldo africano e che in questo 2013, a circa metà della stagione, siamo in vista della seconda, possiamo renderci bene conto di quanta differenza intercorra tra i due periodi.

Si starà male, è vero, la sensazione di afa sarà molto intensa ma i valori “super” saranno raggiunti solo per due, massimo tre giorni: una normale vampata africana proprio nel periodo più caldo del Continente Nero. A partire da martedì 30 i valori saranno in rapida discesa fino a raggiungere nuovamente quelli attuali, forse anche un paio di gradi in meno.

Invito nuovamente chi legge a diffidare dai soliti allarmismi, siamo di fronte da una importante ondata di caldo ma dalla durata, mi ripeto, sicuramente breve: nel periodo clou dell’estate direi che ci può assolutamente stare.
Per quanto riguarda il medio – lungo termine anche la settimana a cavallo tra luglio ed agosto si prospetta anticiclonica con un po’ di caldo, solo verso il 4-5 agosto i modelli vedono un break temporalesco ma lo stesso potrebbe essere cancellato, o comunque rivisto, nelle prossime emissioni.

Mercoledì 24 – Giovedì 25 luglio: cielo sereno al mattino con qualche disturbo pomeridiano in Appennino (soprattutto mercoledì) con rovesci non esclusi. Più stabile il tempo per giovedì con caldo in graduale aumento e massime che inizieranno ad avvicinarsi ai 32-33 gradi.
Tendenza: da venerdì ulteriore aumento del caldo che raggiungerà il culmine tra sabato e lunedì con elevata umidità e valori prossimi ai 36-38 gradi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.