A breve l’apertura del Mercato Contadino a Fornaci

-

Per questo luglio sono in arrivo novità importanti per Fornaci. Nel periodo che va dal 15 al 25 luglio dovrebbero essere infatti ultimati i lavori per la costruzione della nuova area mercatale realizzata nel parcheggio intitolato al Generale Dalla Chiesa. L’inaugurazione quindi quasi sicuramente nel mese di luglio quando a Fornaci prenderà il via l’avventura “Mercato contadino”, un progetto per il quale sono stati investiti circa 100 mila euro dall’Amministrazione Comunale.
La notizia ci viene riferita dall’assessore ai lavori pubblici ed allo sviluppo di Fornaci, Giampiero Passini che ritiene il mercato Contadino un elemento di supporto per lo sviluppo di Fornaci, ma anche un’ottima occasione per tutta la popolazione di disporre di prodotti agricoli genuini praticamente a km 0.
“Il mercato – commenta Passini – arriva in un momento particolarmente difficile per economia locale e nazionale. Poter avere un luogo ottimale per un nuovo mercato, inserito fra l’altro nel Centro Commerciale Naturale di Fornaci, rappresenta un aiuto concreto e nuove prospettive per il commercio”.
I lavori sono tutt’ora in corso, eseguiti dall’Impresa Lorenzini di Barga. C’era chi temeva che realizzare il mercato contadino avrebbe limitato gli stalli del parcheggio, ma secondo Passini così non sarà: “E’ vero che abbiamo dovuto ridisegnare la piazza per fare posto al mercato, ma gli spazi spariti da una parte verranno realizzati in altre aree della stessa ed alla fine sono convinto che semmai ci sarà qualche posto in più”.
La piazza resterà un parcheggio nei giorni in cui non c’è il mercato, mentre si trasformerà in occasione di questo appuntamento, grazie ad una tensostruttura mobile che ospiterà i banchi: una struttura centrale in acciaio zincato lunga quindici metri che potrà poi essere ampliata a seconda delle necessità. Il piazzale è stato dotato anche di colonnine per attacchi luce ed acqua e dopo il taglio dei pini marittimi è prevista la messa in opera di piante a basso fusto.
Nell’area troveranno collocazione circa 36 banchi di cui almeno 8 coperti e due posti per furgone ambulanti/market. Il tutto verrà completato e abbellito da un’aiuola centrale.
Per le date del Mercato ancora non c’è certezza: “Di sicuro partiremo almeno con un mercato una volta al mese – ci dice Passini -. Faremo una campagna importante per sensibilizzare la popolazione sui benefici di questa iniziativa e del percorso che adesso porterà i prodotti agricoli anche nel comune di Barga direttamente dal produttore al consumatore. In futuro, se ci sarà una buona risposta, non è detto che il mercato possa anche essere ripetuto anche due volte al mese. Per il momento la data sarà quella del venerdì. Lo stesso giorno in cui Fornaci ospita il mercato settimanale ambulante così da offrire una più ampia scelta alla popolazione ed a coloro c he comprano a Fornaci”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.