Ultime incertezze tra domenica e lunedi, poi sarà Estate

-

Partiamo dalle buone notizie. A meno di clamorose virate da parte dei modelli matematici a partire da mercoledì della prossima settimana l’alta pressione prenderà pienamente il controllo dal Bacino del Mediterraneo dando ufficialmente il via alla stagione estiva di questo 2013 cosi tormentato dal maltempo. Di più: le temperature si manterranno su valori molto piacevoli, avvicinandosi ai 28-30 gradi nei valori massimi con una benefica frescura mattutina e serale, tanto sole e niente eccessi di temperatura. Dove dobbiamo firmare per un’estate così?
Prima di goderci il meritato bel tempo dovremo però avere ancora qualche giorno di pazienza. Dopo la rimonta interciclonica che stiamo vivendo, un’altra goccia fredda si muoverà da ovest verso est con un primo passaggio di nubi alte nel pomeriggio di sabato e portando piogge e generale instabilità tra domenica sera e lunedì. Anche martedì risentiremo degli ultimi effetti di questo passaggio quando avremo una recrudescenza dell’instabilità pomeridiana.
Non dobbiamo attenderci cielo coperto e piogge di stampo autunnale. Come detto più volte le gocce fredde provocano una marcata instabilizzazione del tempo con un fiorire di rovesci e temporali che colpiscono a macchia di leopardo.

Capirete quindi che è impossibile in queste circostanze definire una tempistica ed una localizzazione dei fenomeni. Esempio lampante è stata l’instabilità degli scorsi giorni quando ad un generalizzato aumento delle nubi sono seguiti forti temporali su Lucca, poi sulla Garfagnana, poi in Appennino. Spesso in una località diluvia ed a 10 km non piove neppure. Anche questo, però, è segnale che la stagione è ormai matura e che il periodo più amato dagli italiani sta veramente per cominciare.
Venerdi 7 giugno: tempo buono al mattino con solito sviluppo di nubi pomeridiane con rovesci più probabili in Appennino. Temperature senza grandi variazioni.
Sabato 8 giugno: tempo bello al mattino ma con nubi alte e stratificate in arrivo da ovest tra l’ora di pranzo ed il pomeriggio. Nuovo miglioramento in serata. Temperature pressochè invariate.
Domenica 9 giugno: al mattino tempo discreto, con il passare delle ore ci attendiamo un aumento delle nubi con qualche precipitazione possibile tra tardo pomeriggio e sera.
Tendenza: lunedì giornata instabile con occasioni per rovesci ed isolati temporali. Temperature in calo.
(la foto di questo post è di Nicola Bellanova)
David Sesto

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.