Ultime 36 ore di instabilità, poi arriverà l’Estate

-

Il peggio è ormai alle nostre spalle. Le ultime note di instabilità ci interesseranno per altre 24- 36 ore con nuove nubi e possibili piogge per il pomeriggio odierno e quello di domani poi, gradualmente, l’alta pressione inizierà a spingere da ovest con un promontorio che ci abbraccerà a partire dalla giornata di mercoledì.
Sarà proprio da mercoledi 12 giugno che potremo dare ufficialmente il via all’estate 2013. La partenza, seppure decisamente in ritardo, pare essere di quelle brucianti (in ogni senso!) con le temperature che già dal prossimo week end raggiungeranno agevolmente i 30 gradi con tutta l’intenzione di farsi più roventi nel corso della prossima settimana.
A partire dal prossimo lunedì, e qui entriamo già nel medio termine, una depressione andrà in “cut-off” sulla Spagna determinando una serie di violenti fenomeni temporaleschi (nei giorni precedenti città come Madrid avranno superato i 40 gradi e l’energia in gioco sarà elevatissima) e richiamando, nel contempo, aria molto calda dall’entroterra Africano sul nostro territorio. Preparatevi quindi a nuovi nomi sbandierati dai media per identificare quella che si preannuncia la prima ondata di caldo intenso della stagione con valori che potrebbero superare i 33-35 gradi. Ovviamente ne riparleremo perchè “il tempo” sembra non riuscire ad incanalarsi in un binario di tranquillità, determinando continuamente situazioni estreme sia in termini di piogga e freddo, come abbiamo vissuto sino ad ora, sia in termini di caldo afoso come vivremo tra una decina di giorni.
Fino a mercoledì, dunque, nessuna novità di rilievo, con un martedì che inizierà soleggiato e caldo ma che vivrà la classica crisi pomeridiana con rovesci sparsi: probabilmente l’ultima occasione per precipitazioni da qui ad almeno 15 giorni.

Continuate a seguirci anche sul gruppo facebook e sulla pagina del giornaledibarga, continueremo a pubblicare i flash informativi con particolare riguardo all’ondata di caldo che sembra prendere forma. A tal proposito, nella foto, potete vedere il grafico “spaghetti” con la linea rossa ad indicare la temperatura media del periodo e tutti i cluster allineati tra i 5 ed i 10 gradi di anomalia positiva.

Lunedi 10 giugno: giornata instabile con possibile ripresa dei rovesci al pomeriggio ma miglioramento in serata. Temperature senza grandi variazioni.

Martedì 11 giugno: tempo buono al mattino, nubi in aumento al pomeriggio con possibili piogge. Temperature in aumento.

Mercoledi 12 giugno: alta pressione in arrivo, mattinata con cielo sereno, qualche nube in più al pomeriggio ma senza precipitazioni.

Tendenza: alta pressione in rinforzo, tempo buono e progressivamente più caldo

David Sesto

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.