Terremoto, soddisfazione dei parlamentari per il riconoscimento dello stato di emergenza

-

“Lo abbiamo richiesto con forza e siamo contenti che oggi il Governo abbia dichiarato lo stato di emergenza per le aree colpite dal terremoto in Garfagnana e Lunigiana”.
Lo afferma il senatore del Pd Andrea Marcucci (Pd), commentando la decisione del Consiglio dei ministri di approvare lo stato di emergenza nei territori colpiti dal sisma nei giorni scorsi.
“Ci sarà un fondo di emergenza gestito dalla Protezione Civile – continua Marcucci – e si potranno prevedere i primi interventi. Mi auguro che anche il piano sull’edilizia scolastica consenta di intervenire in tempi rapidi nelle aree a rischio sismico, per un check-up completo sugli istituti delle due province”

“Soddisfazione la esprime anche la deputata Pd Raffaella Mariani, dopo che il Consiglio dei ministri ha approvato lo stato di emergenza per le aree interessate dagli eventi sismici dei giorni scorsi. “Questo provvedimento, che abbiamo sostenuto in Parlamento, dà il via alla costituzione di un fondo per le emergenze che sarà a disposizione della Protezione Civile per provvedere agli interventi di urgenza a tutela della sicurezza della popolazione che da giorni vive gravi disagi. È un segnale importante, a cui dovrà seguire un’attenzione costante per ulteriori opere di consolidamento e sostegno nelle zone più colpite dal sisma, una volta che la rilevazione dei danni sarà completata”. Indispensabile anche la prevenzione: “La messa in sicurezza degli edifici, pubblici e privati, deve rappresentare una priorità. – conclude la parlamentare – Per questo continueremo a chiedere che gli interventi di adeguamento antisismico vengano finanziati e sostenuti con incentivi; in questo senso è stata particolarmente efficiente e positiva l’azione della Regione Toscana, che con la legge 730 ha permesso la messa in sicurezza degli edifici pubblici strategici”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.