Prepariamoci ad una settimana fresca con qualche spunto temporalesco

-

Dopo aver sperimentato il caldo Africano con le sue bollenti temperature ci attende adesso un periodo piuttosto lungo, tenuto conto del periodo stagionale, di temperature di 3-4 gradi sotto la media del periodo.

Infatti, a partire da domani, aria progressivamente più fredda inizierà ad affluire da nord ovest determinando un veloce passaggio temporalesco che, al momento, le carte vedono interessare in maniera più diretta il centro sud della nostra regione.
Un primo assaggio di cambiamento del tempo lo stiamo avendo in queste ore con un rinforzo del vento e temperature decisamente più basse rispetto a pochi giorni fa. Durante la notte avremo un parziale aumento di nubi con precipitazioni non escluse ma sarà il pomeriggio di domani il momento maggiormente propizio per il ritorno della pioggia sulle nostre zone con rovesci o brevi temporali prima di un miglioramento nel corso della serata. Le temperature sono previste in ulteriore lieve flessione con venti moderati.
Durante tutta la prossima settimana il tempo si manterrà sostanzialmente fresco ed instabile. Questo non significa che avremo nubi e pioggia per tutta la giornata, anzi al mattino potremo godere di un bel sole e cielo spesso sereno, seppure con temperature piuttosto fresche. Al pomeriggio assisteremo però ad un aumento della nuvolosità a partire dall’Appennino con brevi rovesci o temporali a “macchia di leopardo” con il classico miglioramento delle ore serali.
Guardando a medio termine, in direzione del prossimo fine settimana, sembra possibile una nuova rimonta da parte dell’alta pressione che garantirebbe un sabato e una domenica con cielo sereno e temperature decisamente più estive.
Ne riparleremo durante i prossimi articoli, per il momento godiamoci il sole mattutino consapevoli che al pomeriggio il tempo potrebbe giocarci qualche scherzo.
Lunedì 24 giugno: giornata variabile con schiarite ed annuvolamenti, più intensi al pomeriggio con brevi rovesci o temporali possibili. Temperature in calo, venti moderati.
Martedì 25 Mercoledì 26 giugno: tempo buono al mattino con nubi in aumento a partire dalle zone appenniniche al pomeriggio con brevi rovesci o temporali. Temperature senza variazioni di rilievo.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.