In Fornaci vecchia Rovella “scaccia-crisi”, stasera il bis

-

Un calcio alla crisi e uno al terremoto e via, tutti in piazza della chiesa vecchia a godere della festa della Rovella, evento organizzato dell’Unità pastorale, da Fornaci 2.0 e da prodi fornacivecchiesi per rievocare una delle sagre – poi estintasi – più antiche della Valle.

Fornaci vecchia è tornata così a rivivere nei suoi spazi all’aperto di una bella convivialità, fatta di lunghe tavolate in piazza, musica e sketch dal vivo, banchi di artigianato, incontri e frescura all’ombra del campanile. La cucina ha lavorato a pieno ritmo ed ha conosciuto anche momenti di overbooking tanti erano i fornacini che hanno voluto cenare alla festa della Rovella. Quest’anno ancora più interessante con il menù scaccia-crisi che prevede risotto, pesce e patate, acqua o vino a soli 12 euro.

Certo la gestione di cucina e tavolini non è ancora messa del tutto a punto, ma l’amicizia, la cordialità, il piacere di stare insieme colmano ampiamente questa lacuna, rendendo la mangiata di pesce fritto come un momento in famiglia, una famiglia molto allargata in cui rientrano compaesani, vicini di casa, amici, parenti e conoscenti con cui incontrarsi e passare la serata.

E c’è un “più” da assegnare a camerieri e cucinieri (tutti rigorosamente volontari e per la maggior parte autoctoni): ogni rifiuto è stato smaltito con cura nell’apposito contenitore, con une bell’esempio di raccolta differenziata.
L’intrattenimento della prima serata di Rovella è stato affidato a un “Varietà per tutte le età”, durante il quale si sono susseguiti gli interventi di gruppi musicali (gli Antenati, Donne in cerca di guai, i Cantantonieri) e gruppi teatrali (Smaskerando, i Mercantidarte) per concludere con il tenore Gianluca Martinelli.

La festa della Rovella prosegue anche questa sera con le stesse modalità – menù scaccia crisi e altre bontà à la carte – con il dopo cena, in questo caso, affidato al ballo liscio con Renzo e Maria e non è escluso che, analogamente alla passata edizione, a mezzanotte venga scolata una bella pastasciutta per tutti…

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.