Caldo fino a giovedì, poi si starà meglio

-

Il primo giorno della settimana si è aperto con l’inizio di quella che possiamo ufficialmente definire la prima ondata di caldo estivo del 2013. Come abbiamo già avuto modo di chiarire nel precedente nostro articolo, non si tratta di niente di eccezionale rispetto al normale caldo estivo con punte massime di 33-35 gradi con il grosso dell’aria africana che colpirà le Baleari, sud Francia, Corsica e Sardegna, peraltro nel periodo dell’anno durante il quale le giornate sono più lunghe.
La situazione rimarrà invariata per i prossimi 2-3 giorni poi, a partire da giovedì ed anche in modo piuttosto repentino, le temperature caleranno di 5-6 gradi passando dagli attuali +18 a circa 1500 metri ai +12 previsti per venerdì.

Per avere i valori al suolo dobbiamo aggiungere circa 15 gradi ai valori sopra riportati.
Da valutare la possibilità di un passaggio temporalesco tra venerdì e sabato, ipotesi che fino a 24 ore fa sembrava trovare conferme ma che sta perdendo punti con le emissioni della giornata odierna. Il calo della temperatura potrebbe risolversi con un aumento della ventilazione di maestrale con conseguente rimescolamento dell’aria ma senza precipitazioni. Vedremo nelle prossime uscite modellistiche cosa ci attenderà per il fine settimana.
Per il momento non c’è molto altro da dire. Buon caldo a tutti!
Martedi 18 – Mercoledi 19 giugno: cielo sereno e molto caldo con punte di 33-35 gradi. Ventilazione scarsa in temporaneo, locale rinforzo al pomeriggio.
Tendenza: da giovedì le temperature tenderanno a diminuire, seguite gli aggiornamenti.
David Sesto

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.