Ancora un paio di giorni instabili poi arriverà un assaggio di estate

-

Non per annoiarvi con i medesimi discorsi ma l’alta pressione, come già più volte detto e ripetuto, continua a latitare mantenendo i suoi massimi in pieno Oceano Atlantico, sui paesi Scandinavi e sul nord Africa. Nella foto che trovate come anteprima dell’articolo, oltre a quanto esposto, è da tenere bene in vista quella “T” vicino alla -25 ad ovest della Scozia. Tale depressione sprofonderà verso sud nei prossimi giorni richiamando aria calda dal nord africa e determinando una rimonta anticiclonica a cavallo del prossimo week end , con conseguente aumento delle temperature e primo assaggio del caldo estivo. Potremmo avvicinarci alla soglia dei 30 gradi nei pomeriggi di sabato e domenica.

Le belle notizie, però, sono finite qua. La saccatura che ci farà vivere il primo fine settimana estivo della stagione evolverà verso est con velature in arrivo già da domenica (potrebbe essere una giornata piuttosto afosa) e nuova instabilizzazione del tempo tra lunedì e martedì.
I prossimi 10-15 giorni saranno molto importanti per capire come si distribuiranno le varie zone di alta e bassa pressione e come evolveranno le anomalie delle acque superficiali dell’Oceano e del Mediterraneo. La stagione estiva sta per entrare nel vivo ed i modelli accusano qualche battuta d’arresto sul medio-lungo termine con run stravolti di emissione in emissione.
Sopportiamo ancora qualche giorno con il rischio rovescio pomeridiano e poi prendiamoci un week end di sole e caldo, per il prosieguo ci aggiorneremo tra un paio di giorni.
Mercoledì 5 – giovedì 6 – Venerdì 7 giugno: tempo migliore al mattino ed alla sera, nubi in aumento al pomeriggio con rovesci non esclusi e più probabili in Appennino e nelle zone vicine. Temperature massime in lieve aumento.
Tendenza: week end soleggiato e caldo.
David Sesto

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.