2 giugno a Fornaci tra celebrazioni istituzionali, commerciali e benefiche

-

Tutto pronto per il 2 giugno a Fornaci, una ricorrenza che unisce celebrazioni istituzionali, commerciali e di intrattenimento strizzando l’occhio anche al mondo del volontariato.

Organizzatori delle molteplici iniziative che si terranno già a partire dalla sera di sabato 1 giugno saranno CIPAF Centro Commerciale Naturale, Comune di Barga, Unione dei Comuni e diverse associazioni del territorio.

Sabato sera verrà realizzata un’iniziativa da tempo in cantiere, una sfilata di moda per presentare le nuove collezioni e i brand presenti nel centro commerciale naturale: l’evento si terrà in piazza IV Novembre a partire dalle 20.00 e, in contemporanea, presso il campo Polivalente, si terrà un triangolare di calcetto tra commercianti, dipendenti comunali e carabinieri, evento sportivo ormai diventato tradizionale.

Il giorno seguente, domenica 2 giugno, alle iniziative del Centro Commerciale Naturale (che in questa ricorrenza festeggia anche il compleanno), si uniranno le celebrazioni istituzionali per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana, scelta nel 1946 come forma di governo da un referendum a suffragio universale. Alle 16.30, alla presenza degli amministratori locali e della cittadinanza, corone di alloro saranno deposte ai piedi del monumento di piazza IV Novembre, in ricordo di tutti i caduti. Dalle 15.30 alle 16.30, invece, a cura dell’amministrazione comunale, si terranno visite guidate al nuovo plesso scolastico in via E. Medi, la cui scuola elementare sarà inaugurata e fruibile a settembre prossimo

Sempre in piazza IV Novembre, a partire dalle 16.30, le Unioni dei Comuni di Media Valle e Garfagnana premieranno le classi che hanno partecipato al percorso di educazione ambientale “Un patto per l’acqua”, donando agli alunni una chiavetta usb per archiviare le proprie ricerche.

Contemporaneamente, in via della Repubblica chiusa al traffico (dalle 14.00 alle 20.00), le numerose associazioni benefiche che hanno aderito a CIPAF per il Sociale, saranno a disposizione, sotto appositi gazebi per informare i visitatori a proposito delle attività svolte. Un momento per conoscere le molteplici realtà presenti nella zona – dalla salvaguardia della salute alla protezione degli animali – le quali proporranno iniziative e raccoglieranno fondi.

E in merito di beneficienza, a partire dalle 17.00, presso il campo Polivalente, si terrà anche una maratona di Zumba organizzata dall’Arca della Valle e condotta da istruttrici professioniste per raccogliere qualche soldino in favore degli animali bisognosi.

Ovviamente il tutto sarà contornato dall’apertura straordinaria dei negozi e dalla chiusura al traffico di via della Repubblica, che trasformerà il centro dl paese in una godibilissima isola pedonale alla quale si unirà il mercato ambulante di piazzale don Minzoni e dintorni dove passeggiare, fare shopping, incontrarsi e – si spera – godersi una bella giornata di sole.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.