Presto i lavori per il Mercato Contadino di Fornaci

-

Era il gennaio del 2012 quando lanciavamo la notizia resa nota dall’Amministrazione Comunale relativa alla realizzazione a Fornaci di un mercato contadino. Il Comune era allora di attesa di conoscere il responso della domanda di finanziamento presentata al GAL per un progetto del costo totale di circa 100 mila euro.

Ebbene, adesso i soldi ci sono, come hanno reso noto il sindaco di Barga, marco Bonini con gli assessori Gabriele Giovannetti e Giampiero Passini che hanno seguito in tempi diversi l’iter e l’operazione ha compiutoimportanti passi con la gara per l’affidamento dei lavori aggiudicata dla ditta Lorenzini di Barga. Adesso mancano i tempi tecnici e la stesura di tutte le documentazioni del caso, ma i lavori potrebbero prendere il via già entro la fine di questo anno.

Il mercato contadino di Fornaci è insomma quasi in dirittura di arrivo. Sorgerà nel parcheggio che si trova adiacente a via della Repubblica, il piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa e potrà ospitare circa 12 piazzole coperte che verranno realizzate con particolari accorgimenti in modo da ottimizzare gli spazi attraverso un sistema che permetterà di rendere semovibili le piazzole stesse.

I lavori riguarderanno oltre alle piazzole un totale rifacimento della piazza con una migliore razionalizzazione dei posti auto, la realizzazione di appositi spazi a verde e l’abbattimento delle piante che si trovano adesso al centro del piazzale.

L’intervento totale costerà poco meno di 100 mila euro di cui 82 mila circa finanziati dal GAL ed il resto quota parte del comune.

Non si sa di preciso quando inizieranno, ma si sa che il lavoro dovrà essere completato entro la primavera 2013. E’ già stato stilato anche il regolamento per chiedere l’accesso al mercato contadino di Fornaci che si terrà il venerdì, in concomitanza con il mercato ambulante, almeno una volta al mese nella prima fase dell’operazione

Insomma, si definiscono sempre di più i contorni di questa innovativa attività che prenderà il nome di Mercato Contadino della terra del bello e del buono e proporrà prodotti non solo della zona di Barga ma anche di tutta la Lucchesia e delle vicine provincie di Pistoia e Modena, per aumentare l’offerta e la varietà delle merci disponibili; e che si spera contribuisca a rafforzare la vocazione commerciale ed economica fornacina, ma anche offrire non pochi vantaggi ai consumatori.

Per ottenere l’accesso al mercato, per quanto riguarda le aziende agricole che vorranno farne parte, ovviamente la priorità sarà data alle realtà del comune e a seguire saranno valorizzate le posizioni dei produttori con marchio di origine o con certificazione biologica e alle imprese giovanili.
Tutto per andare incontro alle esigenze dei consumatori, che potranno acquistare prodotti agricoli locali che abbiano un legame diretto con il territorio di produzione e quindi definibili a “chilometro zero”, ma anche per favorire lo sviluppo delle piccole imprese agricole che in questo modo potranno rimanere sul mercato senza dover contare su intermediari che inevitabilmente farebbero lievitare i prezzi, garantendo quindi, non solo un prezzo equo per il consumatore ma anche un giusto guadagno per il produttore.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.