25 aprile – 67° anniversario della Liberazione

-

Si svolgeranno a Lucca, mercoledì 25 aprile prossimo, in Palazzo Ducale –  Cortile degli Svizzeri –  le celebrazioni ufficiali del 67° anniversario della Liberazione.

L’appuntamento istituzionale della cerimonia è promosso, congiuntamente, dal Comune, dalla Provincia e dalla Prefettura di Lucca in collaborazione con le Associazioni combattentistiche,  patriottiche e d’arma.

Il programma della giornata prevede, alle 9,30, la Santa Messa nella Chiesa di S. Michele a cui seguiranno, alle 10,30, in Cortile degli Svizzeri, le celebrazioni con l’ingresso dei Gonfaloni del Comune di Castelnuovo Garfagnana, decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile per i 16 Comuni della Garfagnana, del Comune di Seravezza decorato di medaglia d’Argento al Merito Civile, del Comune di Lucca, della Provincia e dei Comuni limitrofi e gli onori a quello di Stazzema, Medaglia d’Oro al Valor Militare per i 7 Comuni della Versilia.

A termine della cerimonia in Cortile degli Svizzeri, le autorità si trasferiranno in corteo in Piazza XX Settembre per la deposizione di una corona al Monumento ai caduti.

Parteciperà alle celebrazioni la Banda Musicale “G. Puccini” di Nozzano Castello – Lucca.

Cerimonie per la Festa della Liberazione sono previste anche in valle del Serchio. L’ANPI (associazione nazionale partigiani d’Italia), sezione Valle del Serchio, organizza una giornat a speciale a Gallicano presso gli impianti sportivi. Si inizia alle 13 con il preanzo sociale. Alle 15 la parte istituzionale e del ricordo con il saluto del sindaco di Gallicano Maria Stella Adami e, a seguire, la proiezione del film/documentario, patrocinato da ANPI Toscana, “Ribelli”, dove gli ultimi Partigiani raccontano la Resistenza di ieri e di oggi. Fra le testimonianze quella della Presidente Provinciale dell’ANPI Didala Ghilarducci.

La giornata si chiuderà alle 17 con l’incontro con la “II staffetta della memoria” gruppo di ciclisti che ripercorrono La Linea Gotica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.