Da venerdì 12 agosto la Settimana del Commercio a Castelnuovo

-

Mancano ormai pochi giorni all’apertura ufficiale della 28^ edizione della Settimana del Commercio di Castelnuovo di Garfagnana. Molte le novità nel programma 2011: da venerdì 12 a domenica 14 tre serate aspettando la Settimana e dal 15 sino al 21 sette appuntamenti all’insegna dei colori. Infatti, gli organizzatori hanno voluto legare ad ogni serata della Settimana un colore, dal blu al bianco, dal rosso al verde, dal gialloblù (di Castelnuovo) al rosa sino alla notte arcobaleno, la serata di chiusura con Karima in concerto gratuito.
La cantante livornese sarà la ciliegina sulla torta con la sua performance in piazza Umberto I il 21 agosto alle 9:30. La musica, ma anche la gastronomia, la cultura, lo sport, momenti per famiglie e bambini saranno i temi ricorrenti per tutti i 10 giorni.
Il programma – Si parte venerdì 12 agosto con la cerimonia d’inaugurazione affidata alla Filarmonica Verdi di Castelnuovo diretta dal maestro Pennacchi. La banda omaggerà il 150° dell’Unità d’Italia suonando per le vie del centro storico e chiudendo in piazza Umberto dove il presidente dell’associazione Gianni Dini, il vicepresidente Confcommercio Lucca Fosco Bertoli, il presidente Ascom Castelnuovo Valter Lombardi, il sindaco Gaddo Gaddi, l’assessore al commercio Luca Biagioni e il presidente della Comunità Montana Mario Puppa daranno il via alla manifestazione presentata da Davide Bottarelli. Dopo il concerto della Filarmonica, in piazza delle Erbe sarà la volta della musica classica a cura della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo con un concerto che ripercorrerà varie fiabe.
Non manca la gastronomia con la Cena al chiaro di luna organizzata in via Vittorio Emanuele dalla Misericordia di Castelnuovo e prime rotazioni per i video del contest Musica e Parole in via Farini. Il primo sabato trascorrerà all’insegna della moda e della bellezza con la sfilata a cura di Al.So.Eventi, ancora tanta musica in piazza delle Erbe con band locali nella music session organizzata dalla Consulta Giovanile.
Domenica 14 agosto protagonista il ballo con lo Studio Artist’t di Ilaria Pilo, la Scuola Armonia del Movimento ed altri punti musica tra cui il concerto dell’emergente Alessio Di Palma. In piazza Olinto Dini, suoneranno I bambini dell’asilo, cover band di Vasco Rossi e in via Farini spazio bambini con l’associazione Smaskerando.
Lunedì 15 agosto la prima notte di colore, blu, con l’omaggio al teatro in piazza delle Erbe (21:30), la Festa della Ciccia a cura dell’Associazione Macellai della Provincia di Lucca in via Vittorio Emanuele e la tappa di selezione di Palati Raffinati, il concorso gastronomico con prodotti tipici aperto a tutti.
Mezzanotte bianca martedì 16 agosto con la possibilità per turisti e residenti di scoprire, o riscoprire, i monumenti di Castelnuovo con visite guidate: dalla Rocca alla Fortezza, dal Duomo al Teatro fino alle chiese di S. Lucia, S. Antonio e Madonna del Ponte. All’insegna della cultura anche l’appuntamento in piazza delle Erbe con letture delle poesie di Ariosto, Testi, Olinto Dini ma anche Cinzia Dini e Franco Lucchesi. Finale in piazza Umberto per Palati Raffinati con la conduzione di Vania Della Bidia.
Mercoledì 17 agosto la notte rossa, si torna indietro nel tempo al Medioevo e al Rinascimento con le compagnie Sestiere Castellare di Pescia, Compagnia del Piagnaro di Pontremoli e la locale Compagnia dell’Ariosto: mercatino, giochi di fuoco, musici e simulazione di combattimenti. Agli impianti sportivi, spazio giovani con Next Level, giochi sotto le stelle a cura del Cefa SC.
Giovedì 18 agosto giornata dedicata alla natura, alla Garfagnana e quindi al verde con un mercato dei prodotti tipici, la fattoria didattica Lo Spaventapasseri e la GastronoVia. Ancora musica con il coro Voci del Serchio diretto dal maestro Ugo Menconi e il concerto in piazza Umberto della Scuola di musica Jam.
Venerdì 19 agosto è la Giornata dello sport con le associazioni sportive di Castelnuovo che scendono per le vie per mostrare la grande offerta sportiva della città. Musica nella GrindHouse Arena di via Vittorio Emanuele ed in piazza Olinto Dini con i Brama Buriana, cover band di Ligabue.
Ci si avvicina alla chiusura sabato 20 agosto con il tradizionale Mercatino sotto le stelle e un omaggio musicale a Gianna Nannini in una serata al femminile, quindi rosa. Spazio bambini con concorso di disegno e teatro dei burattini in via Farini ed Expo’ Auto in centro.
La gran chiusura di domenica 21 agosto sarà affidata alla voce di Karima, ma non solo. Al mattino il raduno del Vespa Club Garfagnana che da anni richiama centinaia di appassionati, mentre nel pomeriggio spazio all’Associazione Italiana Celiachia con uno show dedicato al cibo senza glutine.
Discoteca all’aperto per tutta la durata della manifestazione al mercato ortofrutticolo con il Disco Baronda dopo la mezzanotte e prima con il Dj Set in via Garibaldi e piazzetta Duomo.
Internet – E questa è solo una sintesi dei principali appuntamenti. Orari degli spettacoli, il calendario completo, notizie ed approfondimenti possono essere consultati su internet al sito www.settimanadelcommercio.com.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.