Tante belle cose a Barga Cioccolata 2010

-

Da stamani è ufficiale. A Barga ha preso il via il lungo ed intenso periodo degli appuntamenti dedicati alle feste. Il dolce avvio con la nuova edizione di Barga Cioccolata che anche quest’anno ha portato nel centro storico, sia oggi che per tutta la giornata di domani, il più prelibato dei dolci, meglio conosciuto anche come il “cibo degli Dei”: il cioccolato.Come sempre organizzata da Barga Events e patrocinata dal Comune di Barga, quest’anno Barga Cioccolata è ospitata in tre sedi dislocate in altrettante piazze dell’antico Castello: Piazza Angelio, presso la Galleria Il Marzocco;
Piazza del Comune, nell’atrio di Palazzo Pancrazi; piazza Garibaldi, nel museo Stanze della memoria e nei locali di Palazzo Balduini.
Qui si trovano in esposizione, ma soprattutto in vendita, a far la gioia dei vostri palati, i prodotti di 11 maestri cioccolatieri. A tenere alti i colori nostrani la presenza degli stand di Pasticceria De Servi e Theobroma di Fornaci e dei F.lli Lucchesi di Barga, ma non mancano anche maestri del cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia: Lucca, Pistoia, Empoli, Firenze, Arezzo, Barletta, Torino.
Bisogna dire che pur se concentrata in uno spazio più ristretto questa edizione sarà ricordata per la notevole qualità dei prodotti in mostra ed in vendita. Di cioccolato ce n’è davvero per tutti i gusti e non mancano soprattutto tante originali confezioni regalo per fare un dono più originale del solito per il prossimo Natale. Gli espositori presenti a questa edizione di “Barga Cioccolata” si sono sbizzarriti nel proporre anche speciali “creazioni” da mettere in mostra a Barga. Non mancano così grandi treni di cioccolato, scene della natività, taglieri di speciali affettati al cioccolato e così via. Insomma ce n’è per fare contento non solo il vostro palato, ma anche i vostri occhi. Lo spettacolo ed il gusto sono garantiti.
La prima giornata di Barga Cioccolata si è aperta stamani nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi dove il sindaco Marco Bonini e la giunta al gran completo hanno premiato con una pergamena i ragazzi delle scuole vincitori del concorso per creare il disegno più bello divenuto poi il manifesto di Barga Cioccolata. Per la cronaca ha vinto la IV B della scuola elementare di Barga, ma i disegni arrivati per il concorso sono stati tantissimi e si possono tutti vedere nelle sale della Galleria Il Marzocco in Piazza Angelio. A loro va comunque la soddisfazione di aver creato il manifesto che ha promosso questa particolare edizione.
Dopo la premiazione degli studenti della elementare di Barga tutti sul piazzale del Fosso dove, alla presenza della Banda “Gaetano Luporini” di Barga, c’è stata l’inaugurazione della festa con il tradizionale taglio del nastro tricolore. Poi l’assalto, soprattutto dei bambini, agli stand dislocati nelle tre piazze dove ad arricchire l’offerta non è mancata anche una bella selezione di stand di prodotti artigianali e dei presepi.
La mostra mercato andrà avanti questo pomeriggio e per tutta la giornata di domani e tra le novità di quest’anno a Barga, nella zona del Giardino, ci sarà anche uno speciale mercatino tutto dedicato al Natale e l’apertura straordinaria dei negozi per rendere l’esperienza di Barga Cioccolata un momento ancor più imperdibile.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.