Maltempo: frane e strade chiuse in tutta la Valle

-

Sono ancora frane e smottamenti ad interessare il territorio della provincia in questi giorni di maltempo e alle ore 15.30 di oggi (giovedì 23 dicembre) il report della Protezione Civile segnala 15 strade interrotte mentre cinque situazioni critiche sono già state risolte.Le criticità maggiori, come sempre, in Mediavalle e in Garfagnana.

In mattinata, il fiume Serchio a Borgo a Mozzano ha fatto registrare la portata di 450 mc/sec.

Questa è la situazione comunicata dalla sala operativa della Protezione Civile della Provincia di Lucca che è attiva dalle ore 8 di questa mattina e passerà in stato di reperibilità alle ore 20.

Strada Provinciale (SP) 52 Magliano – cedimento strutturale con distaccamento del versante a valle nelle vicinanze del cimitero

SP 71 San Pellegrino – località S. Maria: Movimento franoso a valle. Intervento in corso. La strada risulta aperta a senso unico alternato (SUA)

SP 69 Castelnuovo – Colle Careggine, località Montalfonso: movimento franoso a valle. Intervento di sgombro in corso. La strada risulta a senso unico alternato.

SP 47 Canottola – località Casa Zenoni: la strada risulta chiusa per un movimento franoso a valle per il quale è in corso l’intervento di sgombero. Nella notte è stato segnalato un movimento franoso con distacco del versante di monte. Rimandata la decisione della riapertura della strada a seguito della verifica.

SP 59 Minucciano – Pieve S.Lorenzo: Frana lato monte che ha occupato metà carreggiata. Effettuato intervento di messa in sicurezza ma movimento franoso ancora in corso. Considerando che la SR445 della Garfagnana è interrotta a Massa e che la SP59 è l’unico collegamento Lucca – Massa alternativo potrebbe essere interrotto il collegamento tra le 2 province.

Comune di Bagni di Lucca
Strada comunale (SC) per Molino di Fronzola – Una frana lato monte che ha ostruito l’intera carreggiata determinandone l’interruzione. Grazie ad un senso unico alternato non risultano più isolate le 4 frazioni di Riolo, Montefegatesi, Granaiola e Monti di Villa.

Comune di Barga
SC Montebono – Aggravamento della frana già verificatasi a inizio dicembre, la strada rimane chiusa, in corso intervento da parte dell’amministrazione comunale.

Comune di Borgo a Mozzano
SC Chifenti-Corsagna: Frana sulla viabilità con interruzione della stessa: le due frazioni risultano raggiungibili da altre viabilità.

Comune di Coreglia Antelminelli
SC Gromignana-Coreglia: Peggiornamento dello smottamento a valle della carreggiata verificatosi a inizio dicembre. Strada chiusa. Non costituisce unico collegamento.

SC Ghivizzano – Piazza: località Piazza, movimento franoso che ha portato all’isolamento di 3 case sono abitate

Comune di Fabbriche di Vallico
SC Fabbriche di Vallico – Vallico Sotto, Località Valsozza: movimento franoso: intervento di messa in sicurezza in corso

Comune di Fosciandora
SC Riana – Caduta massi su viabilità, in corso intervento di rimozione massi e posizionamento di rete paramassi provvisoria da parte del Comune Viabilità a SUA

Comune di Gallicano
SC Fiattone – località Fiattone: frana con interruzione della viabilità; anche la viabilità rurale alternativa risulta interrotta. Il Comune ha avviato intervento in Somma Urgenza per riapertura che si dovrebbe concludere in poche ore.

Comune di Lucca
SC Piazza di Brancoli – Frana lato monte che ha ostruito l’intera carreggiata determinandone l’interruzione. Il paese di Piazza di Brancoli risulta isolato. L’unico collegamento alternativo è costituito da una viabilità forestale. Il Comune ha organizzato con 118 un presidio sanitario presso il paese. E’ in corso l’intervento dell’Amministrazione comunale per la riapertura.

Comune di Vergemoli
SC Campolemisi – San Pellegrinetto: frana sulla viabilità. Il Comune sta effettuando l’intervento di rimozione. Viabilità a SUA. La frazione di San Pellegrinetto è a rischio isolamento in quanto l’altra vaibilità di collegamento è chiusa per frana in località Aleva – Gallatoio

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.