TEREX 2010 – Esercitazione di Protezione Civile: informazioni utili

-

Domani, giovedì 25 novembre, avrà inizio l’esercitazione di Protezione Civile denominata EU TEREX (Tuscany Earthquake Relief Exercise) 2010 finanziata dalla Comunità Europea e pianificata dalla Regione Toscana, dal Dipartimento di Protezione Civile, Prefettura, Enti Locali.Nella mattinata di giovedì un segnale convenuto fra i partecipanti all’operazione darà il via alla simulazione dei danni provocati da una scossa sismica del X grado della scala Mercalli con epicentro in Garfagnana; la stessa che si verificò nella nostra Valòe il 7 settembre del 1920.Prioprio domattina all’esercitazione prenderanno parte attiva le scuole del territorio che provvederanno alla evacuazione degli edifici scolastici secondo i piani adottati per ogni plesso, provvedendo tuttavia (nel territorio del Comune di Barga) al rientro entro un breve lasso di tempo, massimo un’ora. A
seguito della simulazione del sisma si attiveranno per tutta la Valle le squadre di soccorso costituite dal sistema di Protezione Civile, dagli Organismi Istituzionali, dai volontari nonché dalle task force di alcune nazioni europee che giungeranno in Valle del Serchio via nave e aereo.
L’esercitazione si protrarrà nei giorni di venerdì e sabato terminando a Lucca, nel pomeriggio di domenica, con un incontro dei partecipanti a Palazzo Ducale.
Nel Comune di Barga l’esercitazione prevede l’apertura del Centro Comunale di Protezione Civile (COC) che testerà il piano comunale e intercomunale simulando aiuti alla popolazione, riapertura di strade, interventi su crollo edifici, insomma tutti gli interventi che si debbano rendere necessari in relazione agli scenari che di volta in volta verranno simulati su indicazione di un programma concordato con il Dipartimento di Protezione Civile nazionale e regionale.
Sarà in particolare previsto il recupero di persone all’interno delle macerie della ex scuola materna di Fornaci di Barga che nell’ambito di questa esercitazione è stata abbattuta nei giorni scorsi. Durante l’esercitazione verrà anche montato un ospedale da campo in Fornaci di Barga nel piazzale adiacente alle scuole medie.
L’Amministrazione Comunale, in occasione dell’avvio dell’esercitazione, informa la popolazione che non si verificheranno sospensioni di erogazioni di acqua, energia elettrica e gas e non ci saranno chiusure di strade.
Nei giorni della esercitazione transiteranno sul nostro territorio, anche simulando azioni di recupero, squadre militari, dei vigili fuoco, della protezione civile e di volontari.
All’esercitazione prenderanno parte anche i servizi comunali (Servizi tecnici, Vigili Urbani, Anagrafe, Scuola, Segreteria) e quindi si potranno pertanto verificare anomalie nel normale funzionamento dei medesimi.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico e la Segreteria del Sindaco forniranno eventuali ulteriori informazioni in relazione all’esercitazione.
Tutto questo per conoscere e valutare il nostro grado di preparazione in situazioni di emergenza, ricordando che conoscere è un nostro diritto ma anche un nostro dovere rendersi disponibili perché la Protezione Civile siamo tutti noi.

Nella foto una casa danneggiata a Barga dal terremoto del 1920

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.