Appello del Comune sulle discariche abusive: “aiutateci a prevenire gli abbandoni di rifiuti”.

-

“Sul nostro territorio comunale si verificano sempre più spesso episodi di abbandono di rifiuti di ogni genere nei pressi di cassonetti, specialmente quelli posti in zone meno frequentate e meno abitate. Ultimamente poi c’è stato un vero e proprio “salto di qualità” di certi individui che con grande volontà si prodigano a screditare l’immagine del nostro territorio, realtà così importante nella nostra Valle, fra l’altro meta preferita per le manifestazioni che promuove Legambiente regionale.
Diciamo “salto di qualità” perché ci è stata segnalata dal Corpo Forestale dello Stato una notevole quantità di eternit vicino ai cassonetti tra la strada per Tiglio e la vecchia viabilità di Renaio. Abbiamo subito attivato le procedure per la rimozione, fra l’altro con costi alti per lo smaltimento. L’eternit infatti è un materiale molto pericolo per la salute, in particolare quando si rimuove e si frantuma. E non è la prima volta che si verificano abbandoni di questo tipo.
Questi individui oltre che a procurare un danno ambientale, economico e d’immagine al nostro comune, attentano anche alla salute dei cittadini. Speriamo, crediamo, siamo convinti che i cittadini del comune di Barga siano estranei a questi fatti e che questo tipo di abbandono sia da imputare a persone che vengono da fuori comune.
Facciamo appello al senso di responsabilità di tutti i nostri cittadini perché ci aiutino a smascherare questi veri e propri malfattori, vigilando e segnalando alle autorità competenti qualsiasi movimento sospetto che ci possa permettere di risalire a chi commette queste scorrettezze. La Polizia Municipale è stata incaricata ad una più attenta sorveglianza del territorio, in particolare nelle zone più esposte, e qualora trovasse gli autori di questi comportamenti scorretti provvederà ad applicare le sanzioni del caso”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.