Conclusa la peregrinatio di San Ranieri

-

Si è conclusa nello splendido scenario di Piazza del Duomo di Pisa la peregrinatio del Reliquiario di San Ranieri nel Vicariato del Barghigiano in occasione dell’anno Giubilare del patrono diocesano. I fedeli di tutte le realtà parrocchiali, accompagnati da Mons. Stefano Serafini, don Antonio Pieraccini, don Giancarlo Bucchianeri e Mons. Ruggero Bencivenni si sono dati appuntamento domenica alle ore 16 nel Battistero pisano per la ricca e significativa cerimonia di riconsegna presieduta dall’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto; alla celebrazione ha preso parte il primo cittadino Marco Bonini che ha voluto accompagnare la comunità religiosa barghigiana in questo importante momento.Il
momento di preghiera si è aperto appunto in Battistero, dove intorno al fonte battesimale del Bigarelli (proprio l’autore cui è tradizionalmente attribuito il pulpito del Duomo barghigiano) si è fatta memoria della vita di alcuni santi della chiesa pisana e si sono rinnovate le promesse battesimali. Successivamente i fedeli si sono recati in processione al Camposanto monumentale, dove hanno sostato di fronte ai quattro affreschi rappresentanti la vita di San Ranieri, la cui lettura è purtroppo resa complessa dai danni irrecuperabili della Seconda Guerra Mondiale. Un lettore ha illustrato le immagini dell’esistenza terrena di Ranieri Scacceri, dalla gioventù spensierata nella Pisa del XII secolo alla conversione, dal lungo viaggio in Terra Santa ai miracoli operati in patria, mentre l’Arcivescovo offriva brevi riflessioni sul cammino di fede del santo.
Al termine di questa parte, la processione aperta dall’immagine di Ranieri realizzata la scorsa settimana dai ragazzi del catechismo nell’ambito della manifestazione “Artisti di Strada”, ha portato i partecipanti a prendere posto in Duomo per la concelebrazione, in cui l’Arcivescovo ha sottolineato la propria gioia nel riscontrare la sentita e vivace risposta del popolo barghigiano al pellegrinaggio (che continuerà, ricordiamo, in tutte le realtà vicariali della Diocesi nel corso dell’Anno Giubilare); al termine della S. Messa Mons. Benotto ha lasciato un ricordo della giornata ai sacerdoti, ai diaconi e al Sindaco.
La giornata si è conclusa col canto dell’Inno a San Ranieri da parte delle corali del Vicariato (Corale del Duomo di Barga, Coro Pieve di Loppia, Schola Cantorum Fornaci di Barga, Coro di San Pietro in Campo – Catagnana, Coro di Tiglio), che hanno accompagnato l’intero pomeriggio sotto la guida della M. Roberta Popolani.
L’Arcivescovo ha poi dato appuntamento alle comunità per la serata di martedì 28 settembre quando, nella chiesa del Sacro Cuore, avrà luogo un momento di riflessione sul significato delle Unità Pastorali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.