Barga in diretta Tv per il Bio Day

-

È iniziata alle 7.30 quella che per Barga sarà una lunga giornata di festa: questa mattina infatti, la cittadina sarà protagonista in diretta tv in diverse trasmissioni.Questo perché Legambiente ha scelto il Castello per il Bio Day, la giornata tutta dedicata al biologico toscano: il primo collegamento in tv è avvenuto all’interno dell’approfondimento del TG 3 “Buongiorno Regione”, dove il sindaco di Barga Marco Bonini e Pietro Baronti, presidente regionale di Legambiente hanno presentato l’iniziativa di questa mattina.Ma la giornata, come annunciato sarà intensa: alle 9.30 è attesa una troupe RAI per alcune riprese, mentre alle 10.00 sarà la rete locale NOI TV a filmare Piazza Angelio; alle 11.00, invece, sarà la toscana TGT a riprendere le iniziative del Bio Day barghigiano, che sarà poi trasmesso sulle reti Italia 7, Rete 37 e La8.
Nel frattempo, in Piazza Angelio sono stati allestiti numerosi banchi di prodotti biologici e a km 0, per promuovere la “Campagna amica” nell’ambito della quale i produttori di Coldiretti incontreranno i consumatori.
Anche i ragazzi dell’ Istituto comprensivo parteciperanno alla manifestazione trasformandosi in “eco spazzini” al lavoro nel centro storico e in “piccoli agricoltori in erba” che distribuiranno bio-merende, mentre verso l’ora di pranzo è prevista una degustazione di prodotti tipici e una grigliata a base di prodotti a Km 0 delle aziende aderenti a Coldiretti.
Alle 14.00 una nuova diretta televisiva porterà Barga nel palinsesto del TG 3 e nella trasmissione di Italia 7 Toscana Mia, che trasmetterà da Barga per un’ora e mezza.
A concludere questa giornata tutta dedicata al Biologico, un convegno presso Palazzo Pancrazi, dove dalle 16.00, si parlerà di “Impegno comune per un territorio pulito di qualità”. Nel corso dell’evento saranno affrontati i temi relativi al “gemellaggio” tra Puliamo il Mondo e il “Bio-day” e si discuterà dei principali contenuti informativi annessi alla giornata di Barga: la valorizzazione del senso di appartenenza al territorio, della coesione sociale, ma anche il sostegno all’agricoltura/allevamento biologici e di qualità, ai prodotti tipici, alla filiera corta, ai prodotti a “km zero”, con una chiara opposizione agli Ogm. Inoltre saranno dibattuti i problemi sociali ed economici propri dei territori rurali e montani.
Al convegno parteciperanno tra gli altri il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza; il direttore di Coldiretti Toscana Roberto Maddè ed il presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.