186 posti per il servizio civile in Provincia di Lucca. I bandi per le domande di ammissione scadono il 4 ottobre

-

Il Centro Servizio Civile della Provincia di Lucca ricorda che c’è tempo fino al alle ore 14 del 4 ottobre prossimo per presentare la domanda per entrare a far parte dei progetti di servizio civile attivati sul territorio provinciale.L’opportunità è rivolta a ragazzi e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni ai quali viene offerta la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati nell’ambito dei servizi sociali (ma non solo), rivolti sia alla persona che al territorio. I posti a disposizione nella provincia di Lucca sono 186, cifra ridotta rispetto agli anni scorsi ma pur sempre significativa, soprattutto in considerazione della crisi generale che attanaglia il servizio civile che nell’ultimo anno ha
subito un taglio di risorse del 30%.
I progetti attivati sono 11 e sono stati presentati da 8 diversi enti accreditati, appartenenti per lo più al mondo del volontariato, ma ci sono anche cooperative sociali ed enti pubblici, come scuole e comuni. I posti disponibili sulla Piana di Lucca sono 85, in Versilia 68 e in Valle del Serchio 33.
L’elenco completo è consultabile sul sito www.serviziocivile.it .
Nelle settimane successive alla scadenza si terranno i colloqui selettivi, mentre i progetti di servizio civile si avvieranno tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 (il mese varia a seconda dell’ente).
I giovani in servizio percepiranno dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un rimborso mensile di 433,80 euro per un impegno settimanale di 30 ore d’attività su 5 o 6 giorni, articolato diversamente in base al progetto prescelto. Vi è poi l’assistenza sanitaria gratuita (esenzione dal ticket per la durata del servizio) ed un’assicurazione infortuni, malattia e responsabilità civile (stipulata dall’Ufficio Naz.), oltre ad una valutazione del servizio effettivamente prestato ai fini dei concorsi pubblici.
Il Centro Servizio Civile, promosso dalla Provincia, è a disposizione per dare ai giovani le informazioni necessarie, sia quelle generali che sui singoli progetti.
Centro Servizio Civile c/o Centro Nazionale per il Volontariato, via Catalani, 158 – S. Anna – Lucca; tel. 0583/419.500;e-mail serviziocivile@centrovolontariato.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.