Conto alla rovescia per BargaJazz festival_2010

-

Al via la XXIII edizione di BargaJazz. Venerdì 20 Agosto apertura in Piazza Angelio a Barga con Maurizio Geri Swing Quintet Quintet, un omaggio a Django Reinhardt nel centenario della nascita. Maurizio Geri è uno degli interpreti più importanti del genere a livello nazionale e presenta un repertorio che spazia dalla tradizione manouche a brani originali.
Si va avanti con una serata speciale sabato 21 Agosto al Teatro dei Differenti con Antonio Forcione Quartet. Il chitarrista, ormai londinese d’adozione, è uno dei più importanti chitarristi sulla scena internazionale. Grazie alla collaborazione con l’associazione AMATAFRICA torna a Barga per un concerto all’insegna della solidarietà, l’incasso sarà devoluto a progetti di sviluppo e cooperazione.
Uno degli appuntamenti clou del festival sarà quello di domenica 22 agosto con BARGA IN JAZZ. Dalle ore 17:00 musica per le strade e piazzette del centro storico con la P. Funking Band, Enojazz Quintet, Organic Groove, The Pellegrini Family Groove, Trio Scafroglia, Saxophonia, Aristodemo & Friends, Pinori Swing Band e animazione musicale per bambini in piazza del teatro. Dalle 17:30 presso il Duomo di S. Cristoforo
Vittorio Alinari solo – clarinetto basso, clarinetto contrabbasso, sax soprano, sax tenore, djeredoo. In serata concerto con Raindogs & Beppe Scardino. Insomma un’intera giornata all’insegna della buona musica jazz con un appuntamento che ogni anno richiama centinaia di spettatori.
Per quanto riguarda il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per big band, parte storica del festival, il via è previsto il 23 e 24 con una delle novità di questa edizione: la fase finale del BargaJazz contest: concorso per gruppi da 3 a 7 elementi con i quattro gruppi finalisti: Controtempo Jazz Group, 3iO,
Dario Carnovale Trio, Marco Marconi Trio, che si esibiranno in piazza Angelio. Il 25 agosto al Teatro dei Differenti Andrea Fascetti presenta il suo omaggio a Steve Swallow che è l’ospite speciale di questa edizione del festival e che si esibirà insieme alla Barga Jazz orchestra diretta da Bruno Tommaso nelle serate del 26, 27 e 28 agosto durante l’esecuzione dei brani in concorso per le sezioni arrangiamento, composizione originale e compositori emergenti. Queste serate si terranno al teatro dei Differenti.
Il 27 ci sarà anche un altro importante ospite: il grande sassofonista Pietro Tonolo.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, tutte le sere dei concerti, l’Enojazz, le jam sessiond egli artisti nel dopo festival, che si terranno presso i localid ella NMisericordia di Castelvecchio Pascoli.
Confermato inoltre il Masterclass di Bruno Tommaso su Arrangiamento e Composizione per orchestra Jazz che quest’anno si terrà dal 17 al 21 Agosto, mentre Steve Swallow terrà un seminario di due giorni il 27 e 28 Agosto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.