Torna il Calendimaggio

-

Presentato a Palazzo Pancrazi dall’assessore al Turismo, Gabriele Giovannetti, il programma della grande manifestazione dedicata ai Giochi di balestra del Calendimaggio prevista domenica prossima (9 maggio). L’iniziativa coinvolgerà oltre 150 partecipanti che daranno vita a cortei e gare con le balestre da braccio: il centro storico tornerà così per un giorno indietro nel tempo fino al Medioevo. Tanti poi gli altri appuntamenti in calendario, ad iniziare dal mercato dell’artigianato e antiquariato nel centro storico.Un appuntamento quello del Calendimaggio, ha tenuto a sottolineare l’assessore Giovannetti, ormai diventato una consuetudine visto che la cittadina ha ospitato varie manifestazioni legate alla balestra e varie edizioni del Calendimaggio.
L’organizzazione vede collaborare l’Amministrazione comunale e l’associazione Contrade di San Paolino di Lucca, da sempre presente e impegnata in appuntamenti legati alla balestra e al corteggio storico nel nostro comune. Ritorna così domenica la balestra protagonista di una giornata di festa dedicata anche al mercato dell’artigiano e antiquariato nel centro storico. Il tutto, ci tiene a evidenziare l’assessore, con l’intento di promuovere dal punto di vista turistico ancora di più Barga e il suo territorio.
Per quanto riguarda la manifestazione del Calendimaggio, oltre 150 balestrieri hanno dato la propria adesione all’esibizione che ha un carattere europeo; a Barga sono previsti arrivi di gruppi di balestrieri dalla Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria. Un gruppo arriva anche dalla Germania, da Baden.
I Giochi di Balestra del calendimaggio inizieranno alle 9.30 con i tamburi e il corteo attraverso le vie del centro storico fino al Duomo (partenza da piazza del Comune). Dalle 10 sono previsti i tiri con le balestre e l’apertura del Campo Militare del XIII° secolo sull’Aringo del Duomo con attività didattiche e animazione storico-rievocativa. Si potrà vedere anche un piccolo mercato medievale. Nel pomeriggio, alle 15,00 il corteggio lungo il centro storico fino al Duomo e prosecuzione delle gare di tiro. Alle 16.30 “Pellegrini e cavalieri”, evento rievocativo della partenza dalla Valle del Serchio di un gruppo di crociati per la Terrasanta nel 1269. Alle 17, in Duomo sarà possibile ascoltare i canti gregoriani con i “Cantores lucenses”: saranno eseguiti canti liturgici in polifonia secondo i canoni dell’anno 1000. Alle 18.30, Aringo del Duomo, termine delle gare e premiazioni.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.