La Valle del Serchio torni nell’itinerario della Via Francigena

-

“La Valle del Serchio deve rientrare negli itinerari della Via Francigena, per questo mi auguro che la richiesta fatta nei giorni scorsi dalle Comunità Montane sia recepita dall’associazione europea dell’antica strada, cambiando così il tracciato presentato dalla Regione Toscana”.Lo
ha detto il senatore Andrea Marcucci (PD), intervenendo oggi a Lucca a Palazzo Ducale al convegno sugli itinerari culturali, dove ha proposto anche che l’incontro organizzato dal Consiglio d’Europa diventi un appuntamento annuale fisso da svolgersi in città.
“Siamo rimasti sorpresi dalla scelta operata dalla vecchia giunta regionale di togliere la Valle del Serchio dal masterplan dell’antica via di pellegrinaggio- ha spiegato il parlamentare- una scelta sbagliata sia dal punto di vista storico, che economico. La Via Francigena infatti deve essere un volano per la promozione turistica di aree della Toscana meno conosciute ed ancora autentiche, i finanziamenti previsti dall’Ente regionale e dalla Commissione europea sono fondamentali per il nostro territorio. La Valle del Serchio- ha concluso Marcucci- con le sue antiche poste è da sempre uno snodo importante dell’antica strada”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.