Festa a Fornaci per il 2 giugno, ecco il programma

-

Fornaci si prepara ad un’altra grande giornata di festa, quella del 2 giugno, che, da alcuni anni, ormai, simboleggia non solo la Festa della Repubblica, ma anche quinto compleanno del Centro Commerciale Naturale, il circuito dei negozi del paese. Come ogni anno via della Repubblica verrà chiusa al traffico per tutto il pomeriggio (dalle 14.00 alle 20.00). Negozi aperti come sempre con tanto di fiera regionale con banchi di ogni tipo.Quest’anno per la prima volta parteciperà la banda Spettacolo “La Campagnola” di Marlia, in tutto 50 elementi con tanto di majorette. Sfilerà dal Piazzale Del Frate, accanto alla concessionaria Renault, fino al parcheggio della Pasticceria De Servi con ritorno in Piazza IV Novembre. Il via alle 15.30. Prevista anche una esibizione in Piazza IV Novembre prima e dopo il saluto delle autorità (ore 17,00) che deporranno una corona al monumento di Piazza IV Novembre per ricordare il referendum del 1946 che fece nascere la Repubblica Italiana.Ore 17,30 premiazione, sempre in Piazza IV Novembre, dei ragazzi coinvolti nel progetto Infea in particolare in relazione al concorso letterario riservato alla primaria (classi terze, quarte e quinte) che aveva la struttura di una fiaba circolare (ogni classe, secondo un ordine estratto a sorte, ha scritto una parte di una fiaba; l’incipit è stato inviato dalle Comunità Montane alla prima classe). Il finale è stato invece scritto per ogni fiaba da ogni classe.Dieci le classi coinvolte: vincitrice dei trecento euro in materiale scolastico, per il finale più originale, la terza elementare di Pieve Fosciana. Copia del libro andrà invece a tutti i bambini che hanno partecipato al concorso. La parte relativa al progetto Infea è curata dalla Comunità Montana della Media Valle del Serchio e dalla Comunità Montana della Garfagnana.Inoltre saranno in programma alcune novità: una sarà la presenza dell’associazione Arca della Valle come partner del CCN, che proporrà una serie di iniziative tutte dedicate agli animali, partendo già dalla mattinata. Saranno infatti presenti gli stand di alcune associazioni in difesa degli animali, dalla nostrana Arca della Valle, al “Moscardino”, che si dedica invece alle specie selvatiche, passando per le altre associazioni presenti nella provincia.

Dal pomeriggio, invece, tutti a “scuola” con i nostri amici a quattro zampe, quando un’esperta addestratrice offrirà gratuitamente lezioni e consigli per migliorare il comportamento di Fido.
Assieme agli amici a quattro zampe saranno presenti a Fornaci anche glia amici “a rotelle”, capitanati dal maestro Fabrizio Doveri, del Roller Club Lucca; assieme a lui saranno presenti il campione Italiano e quello regionale di pattinaggio a rotelle assieme a membri di altre scuole di pattinaggio, che si esibiranno in competizioni e figure artistiche.
L’organizzazione è di Comune di Barga (sindaco e assessori Gabriele Giovannetti, Giampiero Passini, Giorgio Salvateci), Cipaf (presidente Michele Foli), Centro Commerciale Naturale.
“Siamo soddisfatti – ha spiegato l’assessore Gabriele Giovannetti – perché anche quest’anno proponiamo, grazie alla collaborazione di Cipaf, Centro Commerciale Naturale e Comunità Montane, una giornata all’insegna di numerose e diverse manifestazioni, tutte di qualità e di richiamo. Una grande giornata, che come tradizione si svolge a Fornaci, per festeggiare in modo adeguato la nostra Repubblica, che sicuramente troverà l’interesse di tutti visto il ventaglio delle proposte”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.