Gli eventi della Pasqua a Fornaci e dintorni

-

È stato divulgato il programma degli eventi stilato in occasione della Pasqua 2010 nell’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania.Si comincia venerdì 26 marzo con il tradizionale appuntamento della Via Crucis vicariale a Tiglio: tutto il territorio di Barga è invitato ad avviare la riflessione pasquale percorrendo a piedi la strada da Tiglio Basso a Tiglio Alto e recitando le stazioni della Passione; evento particolarmente suggestivo che ha sempre richiamato la partecipazione di numerosi fedeli. La partenza è prevista per le ore 21; per chi lo desiderasse, c’è la possibilità di recarsi a piedi fino a Tiglio partendo alle 18.45 dalla chiesa del SS. Nome di Maria (via Loppia-Filecchio-Seggiane).Sabato 27 la Compagnia teatrale di Gallicano regala un altro momento di meditazione con la rappresentazione, alle ore 21 presso la Chiesa vecchia di Fornaci, del “Passio”, opera già portata con successo e apprezzamento nei teatri locali.Domenica 28, giornata delle Palme, si terranno le messe con il consueto orario; momento culminante sarà la celebrazione delle 11.15, con la
benedizione delle palme presso la maestaina del parco Menichini e la processione che porterà alla Chiesa nuova per la celebrazione eucaristica con lettura della Passione. Nel pomeriggio prenderanno via le sante Quarantore di Fornaci, che si protrarranno fino al mercoledì successivo.
Particolarmente densi i giorni della Settimana Santa: si parte con il Giovedì, quando il gruppo dei cresimandi accompagnato da don Antonio si recherà a Pisa per assistere alla messa crismale celebrata in cattedrale dal vescovo; occasione in cui Mons. Benotto consegnerà ai parroci della diocesi gli olii santi da portare nelle proprie chiese. Il pomeriggio alle 18 avrà poi luogo alla Chiesa nuova la Messa in Cena Domini, col tradizionale rito della lavanda dei piedi.
Venerdì santo la via Crucis con partenza alle 21 dalla Chiesa vecchia, in direzione del Cristo Redentore; sabato sera la Veglia Pasquale e la S. Messa della notte saranno celebrate nella Pieve di Loppia alle 22; la mattina di Pasqua i consueti orari, con la Messa Solenne alle 11.15.
L’Unità Pastorale non si ferma però ai soli appuntamenti religiosi: il lunedì di Pasquetta tutti (in particolare le famiglie) sono invitati sin dalla mattina a trascorrere una giornata all’aperto presso il rifugio Colle Fobia, con pranzo al sacco e un piatto caldo per tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.