Elezioni del sindaco a Coreglia. Ecco la terza candidata, Angela Tolari

- 4

Quasi al filo di lana, siamo riusciti a realizzare l’intervista al terzo candidato alla carica di sindaco per le elezioni comunali di Coreglia Antelminelli.Si tratta della
giovanissima Angela Tolari, ventidue anni, candidata a sindaco per la lista “Sinistra Unita alternativa per Coreglia” sostenuta da ambientalisti e Rifondazione Comunista.

Chi è Angela Tolari?
Ho 22 anni studio Scienze Politiche a Pisa, vivo a Tereglio paese del comune.

Cosa ti ha spinto a candidarti?
Siamo stanchi di vedere la valle sempre in mano alle solite persone che ormai hanno troppo interessi, noi vogliamo una politica diversa fatta da persone semplici vogliamo stare tra la gente, non abbiamo gruppi industriali che vogliano avere il dominio sulla valle. Ed è per tutto questo che ho deciso di candidarmi in prima persona; è arrivato il momento di rinnovare il comune.

Quali sono i punti del tuo programma e quali sono secondo te le priorità?
Avendo 22 anni uno è sicuramente le politiche giovanili, il comune non ha mai fatto niente per noi giovani, servono punti di ritrovo dove socializzare dove stare insieme, magari recuperando tutti quelli stabili vuoti.
Altro punto è sicuramente l’ambiente; vogliamo un utilizzo massiccio dei pannelli fotovoltaici, proporremmo la raccolta porta a porta per sensibilizzare la gente e naturalmente siamo contrari ad ogni nuovo impianto ad alto tasso inquinante. Proprio per seguire meglio questo settore vgliamo istituire l’assessorato all’ambiente che non c’è nel comune di Coreglia.
Inoltre vogliamo istituire anche una commissione Speciale al Lavoro, per stare accanto al lavoratore in momenti di disagio.
Spingeremo poi affinché venga fatta una buona manutenzione ordinaria perché è fondamentale per rendere la vita più semplice al cittadino. E naturalmente una lotta allo spreco di denaro pubblico.

Cosa deve essere cambiato o rinnovato nel comune di Coreglia?
Cosa deve essere rinnovato??? sicuramente il modo di far politica di queste persone che ormai pensano prima ai loro interessi poi la popolazione!!! Parlano di rinnovamento ma dov’è se la classe politica non cambia mai???

Commenti

4


  1. poteri economici
    Ho visto su una tv locale il confronto tra i candidati a Coreglia.Mi ha lasciata perprlessa un’affermazione di Angela Tolari: rimproverava giustamente al candidato del Pd di essere sostenuto da gruppi economici e di avere nella propria lista rappresentanti quei gruppi,ma allo stesso tempo lodava l’ex sindaco Funai,facendo capire che se ci fosse stato lui l’accordo tra la lista Alternativa e Pd si sarebbe fatto.Visto che Funai era sostenuto dagli stessi poteri economici denunciati da Angela Tolari e aveva il sostegno degli stessi personaggi legati a quei gruppi, mi chiedo come si possa dire una cosa del genere e presentarsi come diversi e alternativi.

  2. Aldo Capitini fan


    se non bastasse…
    Va da sè che una ragazza di 22 anni (22 anni!) candidata a sindaco rappresenta di per sè già una grande alternativa; se poi ci mettiamo il fatto che sempre questa ragazza si trova impegnata in un confronto elettorale contro un imprenditore piuttosto influente (e sostenuto da tutto il pdl) e un “sindaco della porta accanto” voluto da Remaschi e Poli (cons. regionale e onorevole), allora l’alternativa è chiaro che risulta ancora più lampante. Se questo non bastasse, allora, non so che altro bisognerà fare per proporsi come una vera alternativa… Per la questione Funai, è presto fatto; come risaputo Robledo Funai è persona integerrima, onesta, trasparente e, per certe cose, è stato un Sindaco lodevole; altro fatto importante è che Funai è persona ragionevole (si, proprio di quella ragionevolezza che dovrebbe contraddistinguersi come la facoltà “poltica” per eccellenza), quindi, con questa ragionevolezza credo che sarebbe stato possibile parlare, confrontarsi su un progetto politico comune… in fin dei conti, chi lo sa’?! Oggi invece ci troviamo di fronte ad un Pd che: 1)neppure contatta i rappresentanti della Sinistra locale in fase di consultazione; 2) si schiera a freddo con l’Udc, cioè vira a destra (ed è il primo esperimento toscano… speriamo non sia un’alleanza-guida); 3) candida Amadei, bravo ragazzo, alla carica di Sindaco, e due personalità pesanti come Remaschi e Poli in lista, spacciandosi come “lista civica”, senza alcun riferimento politico immediatamente percepibile. D’altronde però la politica oggi è questo, almeno localmente: nessuna destra, nessuna sinistra, solo belle faccie (magari giovani ma guidate dai vecchi), “sindaci della porta accanto” ed imprenditori che si propongono come profondi conoscitori dei bisogni, anche i più umili, dei cittadini. Io ho già scelto con chi stare, certo non con queste personalità grigie.


  3. due pesi due misure
    Intanto essere giovani non è un merito o una qualità,e se devo scegliere non mi baso su quello ma su ciò che il candidato propone.La risposta di Aldo Capitini conferma quello che avevo scritto:se il Pd avesse cercato Alternativa l’accordo si sarebbe fatto,con quei poteri economici e i loro esponenti che ora si criticano e attaccano.Funai come l’attuale candidato Pd era sostenuto da Remaschi.Però Remaschi è una figura negativa e legato ai poteri economici se è in lista ora e sostiene il nuovo candidato.Era buono e non legato ai poteri quando sosteneva Funai o se avesse sostenuto un accordo Pd Alternativa Funai.Complimenti.Come si dice?due pesi e due misure.

  4. Francesco Santi


    Alternativa per Coreglia
    Alle precedenti elezioni votai la lista Alternativa per Coreglia, con candidato l’avvocato Duranti, che si presentava senza apparentarsi col Funai e il Remaschi. Ha lavorato bene, ho letto sempre gli interventi che ha fatto sul giornale del comune.Ora vedo questa lista ma lui non c’è. come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.