Riduzione di orario per le poste. Questa volta tocca a Castelvecchio

-

Poste Italiane con una lettera indirizzata al sindaco di Barga, Marco Bonini, informa di aver deciso una nuova riduzione di orario degli uffici postali. Questa volta, dopo che l’ufficio centrale di Barga ha subito nei mesi scorsi la chiusura pomeridiana, è toccato all’Ufficio Postale di Castelvecchio Pascoli. Una riduzione del servizio che non può trovare concorde l’Amministrazione Comunale: “non possiamo accettare nuovi tagli – ha detto il sindaco Bonini – su servizi così importanti per i nostri cittadini. Per l’ufficio centrale di Barga è stata decisa da Poste Italiane la chiusura pomeridiana e pur non essendo d’accordo su questa scelta avevamo richiesto che almeno il personale non più impegnato il pomeriggio fosse invece dislocato in altri uffici sul territorio comunale. Oggi invece vediamo una nuova riduzione nell’ambito della riorganizzazione di Poste Italiane: non posiamo accettare questa ulteriore penalizzazione sull’Ufficio di Castelvecchio Pascoli”.
Nella lettera inviata al primo cittadino il direttore della filiale di Lucca, Caterina Costa, scrive che la decisione è il frutto di una ottimizzazione degli orari di apertura degli uffici e che quindi dall’analisi del lavoro dell’ufficio postale di Castelvecchio emerge che gli standard di qualità e le richieste possono essere rispettati anche con una riduzione di orario. Un modo di agire che il sindaco Bonini non può accettare: “oltre alla decisione in se, discutibile è anche la modalità visto che Poste ci ha informato a cose fatte e senza la minima possibilità di concordare queste decisioni. Credo invece sia importante concertare con le amministrazioni locali queste decisioni trovando soluzioni comuni che soddisfino tutti. Pertanto richiediamo a Poste di rivedere la posizione presa; deve essere trovata una soluzione meno penalizzante per i cittadini e il nostro territorio considerato anche che Castelvecchio Pascoli è un paese in pieno sviluppo abitativo e produttivo”.
Nuovi disagi insomma per chi si vede ridurre un servizio così importante come quello che quotidianamente offre l’Ufficio Postale di Castelvecchio; una situazione che va nella direzione opposta a quella tracciata in questi anni dall’Amministrazione comunale che ha sempre puntato a garantire servizi essenziali e a far crescere il territorio con un occhio di riguardo proprio ai centri più piccoli in modo da garantire una migliore qualità della vita ai cittadini.
Il nuovo orario indicato da Poste prevede per le prime due settimane di ogni mese l’apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30 e il sabato dalle 8.15 alle 12.30; dalla terza settimana a fine mese, aperture il lunedì, martedì e giovedì (8.15-13.30) e il sabato (8.15-12.30)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.