Quasi pronto il piano strutturale

-

Procede l’iter per l’approvazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Barga. L’Amministrazione Comunale conta infatti di arrivare all’approvazione in consiglio comunale entro il prossimo mese di novembre. In questa fase l’Area Assetto del Territorio sta verificando le osservazioni pervenute all’ente dopo l’adozione dello scorso aprile, circa 60, inoltre a breve partiranno degli incontri per coinvolgere ulteriormente varie realtà comunali, cittadini e centri del territorio. “Presto – hanno spiegato il sindaco Bonini e l’assessore all’Urbanistica Alberto Giovannetti – contiamo di portare in consiglio il nuovo Piano Strutturale e di approvarlo.
Un passaggio importante perché questo strumento urbanistico rappresenta il futuro del nostro comune, delle attività artigianali e commerciali. Con il Piano andiamo a ridisegnare il nostro territorio secondo nuove esigenze emerse in questi anni e tenendo conto delle più recenti normative regionali. Da questo Piano dipende anche lo sviluppo economico del nostro comune considerato che si riconosce l’importanza del Centro Commerciale Naturale di Fornaci e Ponte all’Ania, si valorizza il castagneto da frutto con il progetto Giardino del Castagno che coinvolge Renaio e altre zone montane. Si prevedono poi molte novità infrastrutturali come la strada che collega Barga e Fornaci e una particolare attenzione verso gli insediamenti rurali”.
Alla base del lavoro svolto si trova insomma la lettura e la riproposta dei caratteri originari del territorio e la loro valorizzazione nella consapevolezza della sua delicatezza idrogeologica e morfologica e dell’importanza del territorio rurale, nel rispetto della vegetazione e delle caratteristiche architettoniche, tipologiche e strutturali del patrimonio edilizio esistente.
L’assessore Giovannetti ha poi indicato come fondamentale, fra gli insediamenti produttivi di rilievo ai fini della riqualificazione e valorizzazione del tessuto urbano, per l’Amministrazione lo stabilimento KME che è da considerarsi “strategico” per lo sviluppo sociale, economico e produttivo del territorio. L’Azienda procederà però alla riqualificazione e rinaturalizzazione delle fasce fluviali e garantire il recupero urbanistico e funzionale degli immobili di riconosciuto interesse storico, architettonico, tipologico e testimoniale nel rispetto delle loro caratteristiche.
Gli immobili dismessi e sottoutilizzati ubicati ai margini del comparto produttivo potranno essere ristrutturati per ospitare attività e destinazioni diverse come ad esempio a uso residenziale o piccole attività commerciali.
Fra le novità poi del sistema infrastrutturale il Piano prevede di garantire migliori condizioni di fruibilità e sicurezza della SR 445 in accordo con gli Enti competenti, favorendo con opportune azioni il progressivo spostamento del traffico pesante sulla strada provinciale di fondovalle che per condizioni e grazie agli importanti interventi realizzati negli ultimi anni risulta più idonea; completare gli interventi di adeguamento delle dotazioni infrastrutturali a servizio delle attività produttive con la realizzazione, ad esempio, della viabilità di collegamento del PIP in Loc. Rio Chitarrino a Fornaci con Europa Metalli; l’adeguamento dell’intersezione stradale esistente in Loc. Loppora; razionalizzare la circolazione nel centro abitato di Barga con la creazione di spazi di sosta e “percorsi pedonali protetti” lungo Viale Marconi e in prossimità del centro storico. Inoltre promuovere il riordino, l’adeguamento e il completamento della viabilità nel centro abitato di Filecchio, recuperando e valorizzando nel contempo il collegamento con Loppia. E poi promuovere il completamento degli interventi di realizzazione della viabilità di collegamento con il territorio del Comune di Fosciandora. Infine migliorare le condizioni di accessibilità e fruibilità delle aree di interesse naturalistico e socio – ricreativo lungo il corso del torrente Corsonna e del Fiume Serchio con la realizzazione di piste ciclabili e di percorsi attrezzati e l’adeguamento della viabilità di accesso all’area del campo sportivo di Castelvecchio Pascoli.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.