Lettera aperta al sindaco sulla tassa dei rifiuti

- 11

All’attenzione del sig/r sindacoe p/c al giornale di barga (tante volte volesse pubblicarla)Questa non è una lettera di protesta, bensì un ringraziamento,si un sentito ringraziamento.Quando eravamo bambini ci dicevano fai una buona azione e riceverai un premio,adesso non credo più a queste cose, ma anche sentirsi presi in giro come adesso è proprio disgustoso.
Parlo,è chiaro,della bolletta della spazzatura,tanta pubblicità per la raccolta differenziata….
Mi sono comprato tre bidoni per differenziare,ho perfino comprato un biotrituratore,tutto a mie spese(che bischero)e poi……. ecco il regalino un aumento del 20%. Cosa devo dire? Qual’è la parola più adatta che un mite cittadino può dire? Non lo so non sono un’intellettuale,non conosco vocaboli adatti,so solo dire “vergogna” siamo stati presi er i fondelli,abbiamo vagliato e selezionato la spazzatura, ho triturato le ramaglie del giardino per farla marcire poi nell’orto,(che bischero)e una volta a settimana
carica i bidoni sulla carretta e vai a vuotare il selezionato.
Adesso gradirei che qualcuno mi rispondesse,che qualcuno fosse tanto cortese da dirmi cosa devo fare,continuo a fare il “bischero” o faccio di tutta l’erba un fascio e la porto al bidone?
Moreno Bonaccorsi, Filecchio

Commenti

11


  1. Tanto NON frega niente a NESSUNO
    Fanno solo per fare cassa e FRAGARSENE di quello che pensano i cittadini.Ho girato un poco per l’italia e in alcune città del nord oltre ad offrire un servizio ottimo sui rifiuti tengono anche in ordine intorno ai bidoni pulendoli con le apposite macchine e soprattutto disinfettandoli, cosa che a Barga non si vede da anni,quando vado a vuotare il bidone oltre che alla spazzatura in giro si sente un gran PUZZO.Il servizio che ci offrono è veramente SCANDALOSO, ma ripeto NON FREGA NIENTE A NESSUNO DELLA GENTE DI BARGA,la nostra amministrazione ascolta solo il canto di qualche vecchio politicante che anche se non c’è e non si vede fà fere quello che vuole.PENSATE AL SENSO UNICO DEL PIANGRANDE, QUALCUNO DI BARGA LO VEDE FATTO BENE? Ma l’amministrazione fà solo il bene di POCHI.


  2. e poi..
    l’aumento del 20 % è proprio una truffa, tenendo conto che con la raccolta differenziata si dovrebbe guadagnare di più visto che il comune vende materiali plastici e cartacei a chi li ricicla. E SE POI SI SCOPRE CHE I CARABINIERI METTONO SOTTO SEQUESTRO UNA PARTE DEL SITO SI STOCCAGGIO SI SAN PIETRO PER RIFIUTI NON IDONEI SIAMO PROPRIO AL LIMITE DEL COLMO.Personalmente la tassa sui rifiuti è più che giusta ma andrebbero visti anche i risultati tenendo per esempio conto che ad esempio pago 500 euro di rifiuti l’anno per il mio ufficio di 20 mq dove produco un cestino di carta a settimana che va al riciclaggio e il toner me lo porta via l’azienda interessata. Come si dice…..i furbi sono sempre gli altri


  3. scusate ma…
    SCUSATE LA MIA IGNORANZA, MA QUESTA RUBRICA NON E’ NATA PER AVERE DELLE RISPOSTE DA PARTE DEL COMUNE SUI PROBLEMI DI BARGA? NO PERCHE’ A MENO CHE NON RISPONDANO IN FORMA ANONIMA O SE LE DICONO TRA DI LORO IO NON VEDO ANCORA UNA RISPOSTA DEGNA DI NOME


  4. Aumento rifiuti.
    Ormai da giorni, cioè dall’arrivo delle “bollette” alle famiglie, si sente tutto un continuo vociare e lamentarsi riguardo all’aumento della tassa dei rifiuti. Premesso che ritengo queste lamentele più che giuste, visto anche il servizio che viene dato che non sempre è dei migliori, mi permetto di fare un paio di osservazioni. La prima è che questo aumento è stato approvato nell’ultimo consiglio comunale dell’Amministrazione Sereni ed è stato ampiamente pubblicizzato dalla lista che si opponeva a Bonini, e di cui facevo parte, con tanto di volantini distribuiti fra la popolazione, già in campagna elettorale…. Mi sembra però che i numeri e i risultati delle elezione di giugno abbiano premiato coloro che hanno voluto questo aumento.E forse non sarà neppure il solo regalo che riceveremo come cittadini dal Comune visto che…..”il lavoro continua” (giusto per riprendere il motto proprio di Sereni).


  5. Aumento TARSU
    E’ necessario sapere che la Raccolta Differenziata è un obbligodi legge che ha lo scopo di:1. Tutelare l’ambiente (riducendo la quantità di rifiuti da smaltire in discarica);2. Recuperare risorse;3. Ridurre o, almeno, non aumentare la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TARSU);Il costo totale del Servizio di Nettezza Urbana (mezzi, personale, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti)é pagato interamente dai cittadini attraverso la TARSU.E’ evidente che più aumenta la raccolta differenziata più si riduce la quantità di rifiuti da smaltire in discaricae, di conseguenza, anche la TASSA che ognuno di Noi deve pagare.Pertanto, fare una buona raccolta differenziata conviene a tutti. Premesso cio’, immagino che l’altro anno una percentuale in piu’ di differenziata ci sara’ stata. Bene, allora perche’ aumentare del 20% la Tarsu? Si poteva lasciarla com’era. Forse ho torto? Bah !!!!


  6. Una risposta per tutti
    L’aumento del 20% è un aumento ingiusto, domani sul settimanale del mediavalle garfagnana, foto e articolo . Barga vicina a Napoli…


  7. aimeri and CO
    inoltre per quali motivo i nostri consiglieri pd, rc e pdl da poco insediati tacciono o meglio come mai nessuno ha mai chiesto una interrogazione al consiglio comunale inerente al contratto con la aimeri? come mai siamo passati da severa ad aimeri e il contribuente non ha saputo quanto ci abbiamo(in tasse) rimesso da questo passaggio di gestore dei rifiuti? tutti arroccati nel palazzo a fare cosa? ICI, IRPEF, TARSU: barga insegna mandare le tasse al massimo e poi via alla feste a manetta.


  8. RIFIUTI ABBANDONATI PER STRADA.
    Ho letto l’articolo dell’inserto settimanale della Mediavalle e Garfagnana riguardante i rifiuti di ogni genere abbandonati per strada o nei pressi dei casonetti. Posso confermare quanto ivi scritto e illustrato con fotografie. Leggo anche che la gente protesta per i pochi controlli da parte degli organi preposti. Ebbene, anche se molto arrabbiato per l’aumento della tarsu, noto con dispiacere la mancanza di senso CIVICO da parte di alcuni cittadini i quali, non avendo rispetto degli altri, scaricano (il piu’ delle volte di sera tarda) materiali di ogni tipo nelle adiacenze dei cassonetti (Ho visto lavatrici;frigoriferi;bilancia etc etc.). Ho notato anche che alla mattina era passato il mezzo della Aimeri (questo accadeva anche con la Severa) il cui personale raccoglieva il materiale abbandonato li’ e alla sera per incanto appariva altro materiale. Eppure basta una telefonata (urbana) alla Aimeri per il recupero presso la propria abitazione di materiale ingombrante (due volte chiamati, due volte intervenuti). Certo che immagini come quelle che si vedono passeggiando per Barga in particolare fuori dal centro) non e’ un bel biglietto da visita e non e’ decoroso per cui cerchiamo di” PARLARE BENE E RAZZOLARE BENE!!!!!!!!!!!”


  9. IL SILENZIO !
    Condivido totalmente le osservazioni fatte relative alla assenza di interventi fatti da parte della nuova amministrazione in riposta a tante domande, problematiche ecc poste da vari lettori, come me…..e anche a qualche suggerimento positivo per migliorare la ns. città – Si può pensare che il loro silenzio dà consenso a tutto quanto detto finora ??? nel bene e nel male ???oppure ?????


  10. AUMENTO TARSU
    Non solo hanno aumentato la tassa rifiuti del 20% come avevamo fatto presente durante la campagna elettorale……ma non hanno neanche applicata la riduzione del 5% a chi aderiva all’iniziativa del compostaggio domestico ! Io ho aderito all’iniziativa perché sono pienamente d’accordo sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul compostaggio, avendo lo spazio per poterlo fare ovviamente. Mi presero i dati al momento della consegna della compostiere dicendomi che potevo essere soggetta anche dai controlli periodici da parte dei vigili urbani per verificare l’uso corretto della compostiera stessa ma da maggio non ho visto ne i vigili ne la riduzione promessa …….come al solito belle parole ma poi i conti non tornano.


  11. rifiuti
    condivido l’amarezza di molti (quelli non strumentalizzati!), ma voglio precisare che io continuerò a fare la raccolta differenziata per me, per la mia salute, per la salute dei miei cari e di tutto il ns territorio inquinato a livelli esorbitanti. Io voglio bruciare il meno possibile all’inceneritore di Castelnuovo, ma anche di tutti gli altri. Certo voglio chiarezza: sui costi, su come mai la % inizialmente raggiunta, rimanghi cosi’ stabile, su come mai non sono partiti i nucli volontari che dovevano informare i cittadini (io ed altri mi ero proposta ma non ho mai ricevuti inviti). Pretendiamo chiarezza ma non demordiamo! facciamolo per noi stessi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.