I Giochi di un tempo sulla riva della Corsonna

-

Domenica 9 agosto si è svolta la seconda Festa della Corsonna, nata da un idea di Lorenzo Giuliani e ispirata ai “giochi del passato”. Già prima delle 16.00, ora del ritrovo, almeno una settantina tra giovani e non più giovani, barghigiani e stranieri si sono ritrovati sulla riva della Corsonna proprio sotto L’Osteria la Mocchia per cimentarsi nei giochi di forza e abilità della tradizione.
Tra i partecipanti anche i più coriacei partecipanti alla maratona dell’aperitivo in bicicletta, arrivati alla Mocchia per l’ultimo aperitivo e il pranzo. Ecco così che tutti i partecipanti, suddivisi in squadre, si sono misurati nel “taglio del tronco”, vinto dai più anziani per un ovvia e maggior esperienza sui più giovani; nella corsa nei sacchi, disputata con grande divertimento anche dai più piccoli, e nel tiro alla fune, che quest’anno ha registrato una curiosa variante: a disputare la gara, infatti, anche due squadre femminili agguerrite quanto i colleghi maschi, e divise in “locali” contro “anglofone”.
Direttore e giudice dei giochi Giovanni Giovannetti, noto rappresentante e cultore delle tradizioni della montagna di Barga; presenti anche l’assessore allo sport Gabriele Giovannetti e il consigliere comunale Stefano Santi, che hanno premiato con beni in natura (dei gran bei prosciutti) i vincitori delle diverse discipline.
Per concludere e riposarsi un poco, musica dal vivo e merenda per tutti al fresco del torrente, con l’invito a rincontrarsi tutti l’anno prossimo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.