Fornaci guarda oltre la crisi

-

Si è chiusa da poco un’edizione della tradizionale festa di “Agosto a Fornaci” che ha fatto registrare un grande successo di pubblico, tale da sorprendere gli stessi organizzatori del c.i.p.a.f.- centro commerciale naturale.La manifestazione rappresenta però solo il culmine di quel fermento che sta attraversando il paese da un po’ di tempo. Non sfugge a nessuno ad esempio come il fine settimana fornacino sia tornato a rappresentare un appuntamento irrinunciabile per i giovani della zona: l’aperitivo, una pizza e serate con gli amici, con le strade che vedono ancora una volta quella vitalità che sembrava essersi a poco a poco affievolita. Il merito va sicuramente ricondotto all’apertura di nuovi locali, alla presenza di giovani gestori capaci di attrarre nuova clientela, così come al sostanziale ammodernamento che ha interessato molti “storici” negozi e ritrovi del paese. Effettivamente l’offerta non ha niente da invidiare a quella di località molto più grandi e rinomate, ce n’è per soddisfare tutti i gusti, a partire dagli amanti dell’ambiente moderno e raffinato per arrivare ai patiti della
birra di qualità e del gelato artigianale. E’ veramente straordinario che in un momento complicato per l’economia si vedano dei segnali di vivacità così incoraggianti che toccano anche i numerosi negozi, i quali pur dovendo convivere con le difficoltà del mercato attuale riescono a mantenere la tradizione commerciale del paese all’altezza della sua fama.
Sarebbe sbagliato però ricondurre questo fenomeno alla sola dimensione dello shopping e dello svago perché riguarda, ad esempio, anche la musica e l’arte: nata da poco più di un anno l’associazione Smaskerando è divenuta punto di riferimento nel panorama dell’animazione di eventi, sapendo far leva sul grande interesse per il canto e la recitazione, che fanno sempre più presa fra i giovanissimi. Un’altra fresca novità che si sta distinguendo per dinamismo è rappresentata dall’agenzia “Venti d’arte”, che ha contribuito fra le altre cose all’organizzazione del concorso musicale “Fornaci in…canto” e dell’iniziativa “dipingi in vignola”.
Il panorama sportivo a sua volta ha visto nascere una nuova compagine: gli amatori Spartans Fornaci, gruppo affiatatissimo di giovani attivi anche nelle iniziative paesane.
Sul fronte dell’ u.s. Fornaci c’è da registrare un passaggio epocale : la fusione con l’Ania. La nuova società, denominata Fornaci-Ania Mediavalle Calcio, si propone ancor più ambiziosi obiettivi, forte anche di un vivaio che non ha pari nella valle del Serchio.
Per Fornaci ci sono insomma le premesse per una nuova stagione da protagonista, a patto che tutti noi, amministratori e cittadini, ci troviamo in sintonia per sfruttare in pieno le potenzialità di sviluppo del paese, un’occasione da cogliere nell’interesse dell’intero comune!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.