Bartolomei e Barsanti: “ospedale efficiente? Macché: è moribondo”

-

La questione sanità e l’ospedale di Barga. Il gruppo di opposizione Spazio Libero, a firma di Oriano Bartolomei ed Elena Barsanti va all’attacco di questa amministrazione e della precedente guida Sereni per la situazione ospedaliera in Valle del Serchio.Lo spunto viene dall’ultimo consiglio comunale. In un comunicato stampa affermano che il sindaco Bonini ha affermato, sulla scia della vecchia amministrazione, che oggi, grazie all’accreditamento previsto dal “Piano Rossi”, ci sono due ospedali efficienti.“Bonini, come faceva Sereni – scrivono Bartolomei e Barsanti – continua così a negare la triste realtà del nostro ospedale. Per chi ancora non
lo sapesse, il Pronto Soccorso non esiste più e il Laboratorio di Analisi non è più funzionante: il sangue prelevato a Barga viene mandato a Lucca e questo comporta dei tempi di attesa più lunghi per avere i risultati. Anche gli esami radiologici vengono mandati a Lucca, con il solito problema, in quanto per carenza di organico il medico è fisicamente presente solo il mercoledì mattina. Inoltre le unità operative, quali la Medicina, l’Ostetricia e Ginecologia, la Riabilitazione e la Pediatria, non possono avvalersi in tempi rapidi del supporto di molti specialisti (cardiologi, ortopedici, chirurghi e radiologi). Tutti questi reparti hanno poi carenze di organico come ha ammesso anche il sindaco Bonini”.
Secondo i due esponenti di Spazio Libero, a questo punto, sarebbe il momento, negli interessi stessi di Bonini e della sua nuova amministrazione, di dare finalmente un’informazione chiara e onesta sulle reali condizioni dell’ospedale di Barga, che si è molto depotenziato nei dieci anni dell’amministrazione Sereni.
“Questo – concludono – va detto indipendentemente dalla validità delle scelte in atto; altrimenti, continuando a negare la verità, come faceva Sereni, si illudono ignobilmente i cittadini, che poi comunque scoprono a proprie spese la triste realtà, quando ricorrono ai servizi della struttura”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.