Agosto a Fornaci: anche quest’anno il bilancio è positivo

-

Agosto a Fornaci, una delle feste che da anni accompagna l’estate del comune sembra aver finalmente trovato la sua identità. Partita a metà degli anni Novanta come “ristorante all’aperto” nella piazza principale ha vissuto alterne vicende fino a rinascere in questi ultimi anni abbandonando la parte gastronomica in favore del lato commerciale, vera vocazione del paese.Ecco così che negli ultimi tre anni la formula, davvero azzeccata, offre musica, shopping, iniziative a tema e, forse la cosa che piace di più, via della repubblica chiusa al traffico per uno “struscio” serale in tutta tranquillità.
Anche le inaugurazioni di nuove attività commerciali, proprio in questo periodo, hanno contribuito ad arricchire Fornaci, divenuto ormai un Centro Commerciale Naturale con tutte le carte in regola quanto a proposte e promozione.
Guido Santini, consigliere comunale ma soprattutto giovane commerciante Fornacino, ci parla di quest’ultima edizione di Agosto a Fornaci, conclusosi il fine settimana scorso.
Quello che ne emerge è che, seppur ancora perfettibile (alcune idee sono già al vaglio degli organizzatori per l’estate prossima, soprattutto dedicate alle fasce più giovani), questa festa ha ricominciato a funzionare, attraendo nei fine settimana dal 31 luglio al 3 agosto e in quello successivo migliaia di persone.
A finanziare le serate, ognuna con un tema diverso e ben espresso da scenografie ed iniziative, sono stati gli stessi commercianti del CIPAF, il comitato che riunisce i commercianti fornacini sotto la guida di Paolo Donati, con il sostegno dell’amministrazione comunale; anche l’organizzazione è stata curata da un gruppetto di instancabili commercianti, che in concerto con i membri del consiglio comunale residenti a Fornaci sono riusciti a organizzare serate per tutti i gusti: da quella rivolta interamente ai bambini a quella dedicata alle Mille e Una Notte; dalla serata Vintage a quella dedicata allo sport, con esibizioni di diverse discipline sportive dalla danza alla pallavolo. Anche la serata dedicata alla moda ha avuto grande successo, trasformando via della repubblica in una passerella per presentare le nuove collezioni di abbigliamento e accessori.
Concordi nel giudizio più che positivo sulla manifestazione anche il sindaco Marco Bonini, gli assessori Gabriele Giovannetti e Giampiero Passini, i consiglieri Giovanna Stefani e Paolo Caselli. “La strada percorsa è quella giusta – si legge in una nota dell’Amministrazione Comunale – visto che le migliaia di persone arrivate a Fornaci hanno apprezzato le varie proposte. L’Amministrazione ci ha creduto e l’assessore Passini insieme al CIPAF ha contribuito attivamente all’organizzazione delle serate. Inoltre emerge un dato importante: l’apertura di nuove attività, come si è potuto vedere nelle recenti inaugurazioni, testimonia che anche in un momento non facile il commercio a Fornaci cresce con nuovi negozi di qualità”.
Il trucco è stato quello di non accentrare un unico evento in un tratto ristretto del paese, ma di distribuire le diverse proposte, sempre accompagnate da musica e dalle proposte dei numerosi locali presenti su tutto il tratto della via principale, così che sia un vero piacere passeggiare su e giù per i visitatori.
Quindi, dopo anni di ricerca, fa piacere a chi a Fornaci vive e lavora trovare un così largo consenso di pubblico; finalmente si può pensare che il paese ha trovato una nuova, positiva via da seguire per continuare almeno in certe serate a trasformarsi da paese alacre lavoratore a centro divertente e spensierato.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.